Film

“Zembrocal”, 5 amici e un 8c+ nell’oceano indiano – Mountain and Chill

Questo venerdì voliamo verso est con “Mountain and Chill”, fino all’oceano indiano. La destinazione è l’isola di Réunion, o meglio l’inviolata parete di La Chapelle a Cilaos. È qui che nel 2013 un gruppo di 5 climber apre la via “Zembrocal”, che dà il titolo al film che stiamo per presentarvi.

“Zembrocal – Back to Reunion island” (32’, 2013) è il racconto della storia di 5 amici provenienti da diversi angoli del mondo: Sam Elias, James Pearson, Caroline Ciavaldini, Jacopo Larcher e Yuji Hirayama. In 3 settimane di viaggio in India il team riesce ad aprire diverse nuove vie. Una spicca tra tutte ed è “Zembrocal”: un 8c+ di 7 tiri che corre per 140 metri lungo la parete di La Chapelle.

Il film è disponibile su Prime Video.

Tra fango e roccia friabile

La salita è stata effettuata in un mix di protezioni tradizionali e spit. Aprirla dal basso è risultato decisamente ostile, per alcune sezioni lisce della parete di basalto, per la friabilità di molti punti di roccia e per il fango accumulato nelle meravigliose fessure della parete.

Tutti i tiri sono stati liberati singolarmente. Il tiro chiave (8c+) è stato liberato da Hirayama nell’ultimo tentativo dell’ultimo giorno di viaggio

Perché proprio l’isola di Réunion?

Si tratta della casa natale della francese Caroline che, dopo aver girato come climber professionista il mondo, sente il bisogno di tornare alla base, nell’isola sulle cui pareti ha iniziato ad arrampicare. Un’ottima scusa per organizzare un viaggio di gruppo!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close