Montagna.TV

Shisha Pangma, in arrivo la finestra meteo per Nirmal Purja

La partita di Nirmal Purja con gli 8000 potrebbe chiudersi in pochi giorni. Finalmente i venti forti che soffiano la vetta dello Shisha Pangma sono in via di attenuazione e da domenica ogni giorno è buono per trovarsi in vetta.

Purtroppo, l’obiettivo di Nirmal Purja di chiudere il progetto di salire tutti i 14 ottomila in 6 mesi è saltato ieri, 23 ottobre, ma non si sarebbe potuto fare altrimenti: il meteo avverso ha reso impossibile alla squadra di muoversi dal campo base avanzato. Oggi la giornata è stata dedicata alla Puja, la cerimonia propiziatoria buddista in cui si rende omaggio alla divinità e alla montagna, attraverso preghiere e offerte, affinché la scalata vada per il meglio.

Domani, Nirmal farà una prima puntata verso l’alto, a campo 1, dove lascerà un deposito di materiale, per poi tornare al campo base avanzato. Da sabato dovrebbe cominciare il tentativo di vetta.

Come al solito, il morale è ottimo e l’ottimismo non manca, malgrado qualche problema ai denti del giudizio per Nirmal Purja, che reagisce con la solita determinazione: “Spero che una volta iniziata la salita, il dolore volontario della scalata in alta quota si sostituisca con il dolore involontario dei denti”.

Exit mobile version