Montagna.TV

“I-VIEW”, online il documentario sulla seconda vita da pilota di Simone Moro

Questa settimana Mountain & Chill vi porterà in alta quota…in elicottero. Il documentario che abbiamo scelto per voi è “I-VIEW” (2015, 30′). Il racconto di come è nata l’avventura dell’alpinista Simone Moro in veste di elicotterista. 

La pellicola è a firma del regista Claudio Rossoni, che con Simone aveva già collaborato nel 2014 per realizzare, insieme a Emilio Previtali, la parte video della spedizione sul Nanga Parbat. Il film è possibile vederlo su Amazon Prime Video.

Simone Moro, dall’alpinismo agli elicotteri

È il 2009 quando Moro decide di associare alla sua passione per gli Ottomila (nel 2009 ha già salito in invernale Shisha Pangma e Makalu) una nuova sfida: l’elisoccorso in Nepal. Una idea che pare folle ad amici e sponsor. In fondo non ha mai pilotato un elicottero. C’è però una persona che crede nel suo progetto: Gianni Carminati. Sarà lui a dare lezioni gratuite a Simone perchè inizi a testare la sua predisposizione al volo sul suo elicottero I-VIEW.

Simone diventerà ufficialmente pilota con un corso in California. Mentre si appresta a diventare un elicotterista himalayano, le sue esperienze alpinistiche proseguono. Nel 2011 sale in vetta al Gasherbrum II, realizzando la prima invernale.

Le gioie terminano però all’improvviso, nel 2013 il suo elicottero precipita in Nepal con a bordo un gruppo di turisti di cui uno muore. Di fronte a tale notizia Simone, che era in Italia, pensa di abbandonare il progetto.

Exit mobile version