Libri

Grandi scoperte a piccoli passi, una guida per giovani camminatori

È una guida, eppure ci ha appassionati tanto da tenerci incollati alle sue pagine fino all’ultima parola. È stato difficile smettere di leggere Grandi scoperte a piccoli passi (MonteRosa Edizioni, 2019) di Toni Farina. 20 escursioni tra Piemonte e Valle d’Aosta raccontate in modo semplice, con un linguaggio facilmente comprensibile e pensato per i più piccoli, i veri destinatari di questo lavoro editoriale. Immaginata per bambini dai 6 ai 12 anni la guida di Toni Farina, ottimo conoscitore dei sentieri di Piemonte e Valle d’Aosta nonché per molti anni firma della rivista Piemonte Parchi, accompagna i giovani escursionisti in un viaggio che inizia ben prima di incamminarsi su per i percorsi di montagna. È un modo per rendere anche i più giovani partecipi fin dall’inizio all’escursione. Un modo per regalare qualche altro bel momento da passare in famiglia oltre alla giornata di trek, ma anche un modo per supportare i genitori verso un corretto e sano approccio alle terre alte.

La copertina del libro

A prenderla in mano da, ormai, ex bambini tornano in mente le prime “esplorazioni” giovanili. Quelle fatte con in mano il caro vecchio Manuale delle Giovani Marmotte, quando l’avventura non era solo dietro casa, ma addirittura nel cortile stesso. A dare questa sensazione sono le parole, gli acquerelli, i box contenenti curiosità e informazioni utili a percepire e a far proprio l’ambiente circostante. Nozioni che aiutano a imparare e a rispettare quel che si incontra andando lenti su per i tracciati di montagna, un passo alla volta. Si crescono così generazioni di futuri ragazzi attenti alle esigenze del territorio, ma non solo. Nel volume uno spazio è dedicato anche alla fantasia e alle pause, perché si sa, quando si è piccoli non si ha voglia di camminare per sei o sette ore filate. E allora ecco che dallo zaino spunta una “Una fiaba in cammino” con cui intrattenere e alimentare la fantasia, ristorando le membra ma riportando alla voglia e al desiderio di conoscere ed esplorare quel che di bello le montagne han da raccontare.

Un bel libro, di cui si sentiva la necessità. Speriamo ne vengano altri a raccontare le montagne e la bella natura in modo semplice e a portata di mano anche dei più piccoli, per stimolare e accendere una piccola lampadina di consapevolezza verso un ambiente tanto bello quanto fragile.

 

Titolo: Grandi scoperte a piccoli passi

Autore: Toni Farina

Editore: MonteRosa Edizioni

Pagine: 254

Prezzo: 27 €

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close