Vetrina

GARMIN® e ORTOVOX®, due aziende, un solo obiettivo: la sicurezza

GARMIN® e ORTOVOX® sono marchi ben noti al pubblico degli appassionati di attività outdoor.

Le due aziende, pur operando in settori diversi, hanno molto in comune: altissima qualità dei prodotti, attenzione alla ricerca tecnologica, passione per il mondo outdoor declinato nei suoi aspetti più vari. Da questa comune visione, nasce per la stagione invernale 2019/20, la collaborazione GARMIN®- ORTOVOX®.

GARMIN® è una società americana che dal 1989 sviluppa dispositivi con tecnologia satellitare integrata. L’azienda è entrata inizialmente nel mondo della navigazione nautica e aeronautica per poi estendere, nel corso degli anni, l’utilizzo dei ricevitori GPS ai mercati fitness e outdoor; in grado di analizzare e monitorare le performance sportive nel primo e di garantire orientamento, localizzazione e sicurezza nel secondo. L’affidabilità dei prodotti e la continua ricerca di soluzioni dedicate ai diversi e specifici utilizzi del ricevitore satellitare, hanno portato GARMIN® a diventare l’azienda leader nel settore outdoor, e rendere la sua strumentazione un indispensabile compagno di viaggio per qualsiasi tipo di attività.

ORTOVOX®, dalla sua fondazione avvenuta nel 1980, è pioniere nel settore della sicurezza valanghe ed ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di prodotti per le emergenze in montagna invernale. Prodotti innovativi oltre a mirate attività di formazione, contribuiscono ancora oggi a rendere gli sport alpini più sicuri e a salvare delle vite umane. La sicurezza è la massima priorità per ORTOVOX®. Essendo questo un valore imprescindibile, è al centro di ogni sua azione.

ORTOVOX®, ormai da sette anni propone agli appassionati di montagna invernale, nell’ambito del suo programma Safety Academy, corsi ed eventi legati alla sicurezza su neve: i Corsi Safety Academy, su tre livelli progressivi, le Safety Nights, eventi serali brevi e divulgativi e i Safety Events, portati avanti in collaborazione con i negozi più tecnici. Tutti questi sono coordinati e gestiti dalle guide alpine UIAGM partners di ORTOVOX®, a garanzia della massima qualità e uniformità didattica e operativa su tutto l’arco alpino. A completamento del mondo Safety Academy, sono nati poi negli anni altri strumenti educativi alla sicurezza in montagna, tutti a disposizione del pubblico, come i Safety Academy Guidebook Snow e Rock, piccoli ma completi manuali di base, i Safety Academy Lab Snow e Rock, piattaforme digitali interattive per la diffusione della conoscenza dei principi di base della sicurezza in montagna e le presentazioni e i video Safety Academy, a disposizione di guide alpine e club alpini per corsi e serate.

La tecnologia di comunicazione satellitare GARMIN® inReach, risulta un fondamentale strumento di sicurezza per chiunque viva il mondo outdoor. La serie di prodotti inReach e il nuovo GPSMPA66i (con tecnologia di comunicazione satellitare integrata) permette di richiedere soccorso in caso di necessità in qualsiasi luogo ci si trovi, soprattutto laddove non esiste copertura telefonica, appoggiandosi alla rete Iridium, la più performante rete di satelliti per la comunicazione. Avere a disposizione un dispositivo di questo tipo, consente di rimanere in contatto con chiunque, anche in montagna, dove spesso il nostro telefono non può funzionare, offrendo inoltre una durata estrema della batteria. Da anni GARMIN® si fa promotrice di una campagna di sicurezza per tutti coloro vogliano svolgere attività outdoor in completa sicurezza.

Proprio nell’ambito delle Safety Nights e dei Safety Events si realizzerà concretamente la collaborazioneGARMIN®-ORTOVOX®. In ognuna delle date in calendario, GARMIN® sarà presente con il suo staff tecnico per la presentazione dei suoi prodotti e in particolare dell’ultimo dispositivo nato, il GPSMAP 66i. Sarà l’occasione per scoprire in dettaglio un eccellente dispositivo di sicurezza – oltre naturalmente che di orientamento – e di vederlo in azione in uno degli ambiti – la montagna – in cui il suo supporto può rivelarsi di vitale importanza.

CALENDARIO

Solda, 9 novembre 2019: Safety Event Retailer. Partner: Mountain Spirit (Bolzano)
Livigno, 18 gennaio 2020: Safety Event Retailer. Partners: Mountain Planet, Silene, Zinnerman Livigno.
Assergi (AQ), 24 gennaio 2020: Safety Night. Partners: UIAGM Mountain Evolution
Madonna di Campiglio, 31 gennaio 2020: Safety Night. Partners: UIAGM Piergiorgio Vidi e Adriano Alimonta
Polsa Brentonico (TN), 7 febbraio 2020: Safety Night. Partners: UIAGM Guide Mmove
Asiago, 22 febbraio 2020: Safety Event Retailer. Partner Pesavento Mountain Store.

Le iscrizioni alle Safety Nights saranno possibili solo sul sito Ortovox. Le iscrizioni ai safety Events saranno possibili contattando i negozi indicati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close