Montagna.TV

La Cima Grande di Reinhold Messner – Le immagini delle riprese

Non sappiamo ancora quando La Cima Grande (Die Grosse Zinne), lo spettacolare documentario che Reinhold Messner ha dedicato ai primi 150 anni di storia di questa magnifica vetta delle Dolomiti, potrà essere visto dal pubblico di lingua italiana. Quando ciò avverrà, raccomando ai nostri lettori di vederlo. 

A renderlo una pellicola straordinaria, oltre alle immagini aeree e non delle Tre Cime, sono i commenti tecnici dello stesso Messner, e soprattutto le ricostruzioni delle ascensioni di Peter Salcher, Franz Innerkofler e Paul Grohmann (prima ascensione assoluta, 1869), Hans Dülfer e Willy von Bernuth (parete Ovest, 1912), Emilio Comici, Angelo e Giuseppe Dimai (1933, parete Nord), Dietrich Hasse, Lothar Brandler, Jorg Lehne e Sigi Löw (1958, direttissima alla parete Nord).  

Vedere delle arrampicate di questo livello compiute con i mezzi del tempo (corde di canapa, chiodi e moschettoni che oggi fanno sorridere, calzettoni al posto delle scarpe, e poi pedule in feltro o scarponi con suole Vibram) offre una grande emozione al pubblico che sa poco di arrampicata, ma anche agli alpinisti che hanno percorso questi itinerari con l’equipaggiamento di oggi. 

Ecco una breve galleria di immagini scattate durante le riprese da Markus Frings, giornalista televisivo di Bolzano che è stato anche tra i produttori del film. Un grazie di cuore a lui, alla MediaArt Production e a IDM Südtirol. 

Exit mobile version