Film

“Dhaulagiri”, in vetta alla Montagna Bianca – Mountain and Chill

Per contrastare l’ondata di caldo prevista per il weekend in arrivo, questa settimana Mountain and Chill vi porta sul Dhaulagiri (8.167 m). Il film che vi consigliamo è “Dhaulagiri, Ascent to the White Mountain” (titolo originale: “Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca”), disponibile su Prime Video.

Un documentario prodotto in Argentina nel 2017 della durata di 73 minuti, a firma dei registi C. Harbaruk e G. Glass. La pellicola è stata giudicata di qualità tale da vincere la genziana d’oro al Trento Film Festival 2017 come miglior film nella categoria “alpinismo”.

Trama

Il film racconta la vicenda di un gruppo di amici argentini: Guillermo, Christian, Sebastián e Darío. Intento dei quattro è di girare un documentario che racconti la loro ascesa del Dhaulagiri (8.167 m), la settima montagna del Pianeta. Dario purtroppo muore durante un tentativo di raggiungere la vetta in solitaria.

Gli amici fanno ritorno a casa e Guillermo decide di intraprendere un nuovo documentario. Un secondo viaggio lungo la catena himalayana, una seconda salita sulle pendici dell’Ottomila per ripercorrere mentalmente le tappe della tragedia. Rielaborare passo dopo passo le domande che lo hanno tormentato a partire dalla  morte di Dario. Una riflessione sulle scelte effettuate in squadra, che forse li hanno portati troppo vicino al limite estremo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close