Alta quota

Gasherbrum VII – Francesco Cassardo in Italia. Ricoverato al Parini di Aosta

Francesco Cassardo è arrivato in Italia questa mattina con un volo della PIA diretto da Islamabad a Malpensa. L’alpinista, vittima di un incidente sul GVII, è stato ricoverato questo pomeriggio all’ospedale Umberto Parini di Aosta.

Il ragazzo, dopo le iniziali cure ricevute all’ospedale di Skardu e all’ospedale Shifa di Islamabad, è stato preso in carico dall’equipe del Centro di medicina di montagna dell’ospedale valdostano, composta da esperti nelle patologie della montagna: un chirurgo vascolare, un neurologo e un anestesista rianimatore.

Oltre a diverse traumi, il paziente presenta congelamenti dovuti alla lunga permanenza in alta quota e alle temperature basse – spiega il dottor Davide Piccolo, medico chirurgo della reparto di Chirurgia vascolare, endovascolare e angiologica dell’ospedale Parini di Aosta – Le condizioni cliniche sono in fase di valutazione e in base agli esiti della fase diagnostica sarà programmata una serie di azioni e di interventi per ridurre i traumi e l’entità della patologia da congelamento, che in prima analisi sembra rappresentare la situazione che richiede maggiore attenzione. Nelle prossime ore avremo un quadro clinico più dettagliato”.

Il Centro di medicina di montagna dell’Usl Valle d’Aosta è punto di riferimento nazionale per le patologie degli sport e delle attività di montagna – dice il dottor Guido Giardini, direttore della struttura di Neurologia e Stroke unit dell’ospedale di Aosta – come le malattie d’alta quota, i congelamenti, i traumi”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close