• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alta quota

Gasherbrum II, tra meno di un’ora Confortola e Durani partono per la vetta

Alle ore 16.00 italiane, le 19.00 pakistane, inizierà l’attacco alla vetta di Marco Confortola e Ali Durani al Gasherbrm II. Con loro anche Sergi Mingote, il canadese Don Bowie e alcuni alpinisti polacchi.

Il gruppo è arrivato poco prima delle 8.00 di questa mattina, ora italiana, a campo 3, situato a 7000m. Saranno 1035 i metri da scalare per arrivare alla vetta del GII, 8035m. Ci impiegheranno circa 6 ore, dipenderà dal passo e dalle condizioni della montagna.

La decisione di partire così presto è stata dettata dal fatto che non faranno campo 4 e quindi, in previsione della discesa di domani, hanno preferito per ragioni di sicurezza avere maggiori margini. Una scelta particolare rispetto al dislivello di 1000 metri da superare su una montagna di poco superiore a 8000m.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono buone: domani i venti in vetta dovrebbero essere di 30 km/h e si dovrebbero mantenere deboli fino a 21 luglio. Tempo buono fino a domenica, con qualche nuvola il pomeriggio e un po’ di neve domani.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.