Montagna.TV

Alpinista in crepaccio sul Breithorn, recuperato il corpo senza vita

 

Aggiornamento 12/07/19, ore 11.00 – Le operazioni di recupero dell’alpinista caduto in crepaccio sul Breithorn centrale sono terminate. Purtroppo, l’uomo è stato trovato senza vita.

Il corpo senza vita è stato portato in superficie e il medico ne ha constatato il decesso. La salma è stata portata nella camera mortuaria di Cervinia.


Aggiornamento 12/07/19, ore 8.00 – Le operazioni di ricerca e recupero dell’alpinista caduto in crepaccio ieri, alla base della parete Sud del Breithorn centrale, sono riprese questa mattina dopo essere state interrotte nella serata di ieri.

L’uomo si trova a più di 25 metri di profondità e in fondo al crepaccio è presente una consistente quantità di neve dovuta al crollo del “ponte” di superficie.

Si sta operando in condizioni estreme: il crepaccio è molto stretto e i soccorritori possono calarsi con la corda e discensori soltanto uno alla volta, procedendo in profondità aprendosi un varco con l’impiego di motosega e demolitore.
Al pericolo oggettivo delle operazioni all’interno, si aggiunge il rischio dovuto alla presenza di numerosi altri crepacci in prossimità della zona operativa, altrettanto insidiosi perché non visibili né individuabili, e al forte vento in quota.

La squadra è formata da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e da soccorritori del Sagf.

Seguono aggiornamenti


Aggiornamento 11/07/19, ore 19.00 – È ancora in corso l’intervento di recupero dell’alpinista, di nazionalità polacca, caduto in un crepaccio. L’incidente si è verificato a quota 3900 m, alla base della parete Sud del Breithorn centrale, all’origine della caduta molto probabilmente il crollo di un ponte di neve. La richiesta di soccorso è stata effettuata dai compagni di cordata.

Secondo quanto riferisce il Soccorso Alpino valdostano, il gruppo di alpinisti procedeva di conserva.

Operano sul posto guide Tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, soccorritori del Sagf ed è stato attivato l’elicottero della Protezione civile (SA3).


11/07/19, ore 17.30 – È in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano sul Breithorn centrale, nel gruppo del Monte Rosa, dove un alpinista è caduto in un crepaccio.

L’uomo si trova al momento a 13 metri di profondità.

Seguono aggiornamenti.

Exit mobile version