Montagna.TV

Orso marsicano. Cosa fare in caso di incontri ravvicinati

In caso di incontro ravvicinato con un orso marsicano bisogna sapere cosa fare e non fare. Comportamenti errati possono minacciare la sopravvivenza stessa della specie. Questo l’avvertimento che il WWF Italia ha voluto diffondere insieme a una lista di consigli, a seguito dell’agitazione sorta di recente nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, unico areale in cui si concentrano gli ultimi esemplari della specie, per il susseguirsi di avvistamenti di un giovane orso nei pressi della cittadina di Anversa degli Abruzzi.

L’allarmismo che si genera in simili circostanze deriva essenzialmente dal non sapere cosa fare di fronte a un plantigrado e a una scarsa conoscenza dell’etologia della specie. “Si deve sempre ricordare che si ha a che fare con un animale di grossa taglia che non deve sentirsi minacciato – precisa Dante Caserta, vicepresidente del WWF Italia, sottolineando che la compresenza sul medesimo territorio di orsi e attività umane possa essere garantita con un piccolo sforzo – basta seguire alcune semplici regole e adottare comportamenti attenti ai luoghi in cui ci si trova”.

Regole da tenere bene a mente se si vive nel territorio del PNALM, ove gli incontri con qualche esemplare non sono affatto da ritenersi rari. Nonostante la popolazione attuale ammonti a una cinquantina di individui concentrati soprattutto in Abruzzo, con piccole percentuali in Lazio, Molise e Marche, un esemplare femmina può coprire alla ricerca di cibo un’area pari a 140 chilometri quadrati, mentre un maschio può arrivare addirittura a 300 chilometri quadrati.

La probabilità di incontro varia nello spazio e nel tempo. Le stagioni in cui è più alta la possibilità di imbattersi in orsi affamati sono l’estate e l’autunno, stagione quest’ultima definita di “iperfagia”, fase in cui gli orsi mangiano più del solito per prepararsi ai mesi di letargo invernale. In termini spaziali, se gli avvistamenti nei centri abitati sono da ritenersi sporadici, molto più elevata è la probabilità di incontrare esemplari mentre si percorrono sentieri escursionistici che attraversano l’habitat dell’orso marsicano, tra radure e boschi ad alto fusto.

Vediamo allora di analizzare insieme i comportamenti tipici dell’animale che è bene saper prevedere e/o interpretare e quali debbano essere i comportamenti da tenere in caso di incontro ravvicinato.

Cosa fa un orso in caso di incontro con un essere umano

    • una femmina d’orso insieme ai suoi piccoli fa il possibile per difenderli da un potenziale pericolo;
    • un orso che si sta nutrendo può anche cercare di difendere il suo pasto;
    • un orso ferito è più pericoloso;
    • un orso che si sente minacciato da un cane può diventare pericoloso.

Cosa fare (e non fare) in caso di incontro con un orso

 

Exit mobile version