Montagna.TV

Auto in elicottero al rifugio Plan in Val Passiria. La Provincia di Bolzano minaccia provvedimenti

Al rifugio Plan (ZwickauerHütte), situato a 2.980 m di quota in Val Passiria, lo scorso 29 giugno è stata trasportata per mezzo di un elicottero un’auto d’epoca per festeggiare i 120 anni del rifugio. La foto della vettura è stata pubblicata dai gestori sulla pagina Facebook del rifugio.

Un’iniziativa che ha suscitato la reazione della Provincia di Bolzano che ha voluto esprimere il proprio biasimo di fronte a una simile scelta attraverso una nota a firma dell’assessore provinciale Massimo Bessone, che scrive: “Desidero esprimere il mio sconcerto e comunicare, che non è questa la visione che l’amministrazione provinciale ha dei rifugi alpini e della montagna in generale. Portare un veicolo con un elicottero a quasi tremila metri per festeggiare i 120 anni del rifugio è un messaggio completamente sbagliato. La montagna non è un luna park, anzi ci si deve avvicinare con rispetto, attenzione e preparazione”.

L’assessore ha annunciato che, insieme agli uffici competenti, verranno valutate le contromisure da intraprendere “affinché tali operazioni non si ripetano ed i gestori intraprendano iniziative anche di richiamo, nel rispetto dell’ambiente, della montagna e dei suoi frequentatori”.

Di seguito il video del trasporto dell’auto in quota:

Exit mobile version