Montagna.TV

Monte Bianco: alpinisti bloccati in vetta alla Tour Ronde. Recuperati dall’elisoccorso francese

AGGIORNAMENTO ore 16.00 – Ce l’ha infine fatta a volare, nonostante le condizioni meteo avverse,  l’elisoccorso francese riuscendo a recuperare i due alpinisti bloccati in vetta alla Tour Ronde, nel massiccio del Monte Bianco, a quota 3.792 mt sul versante francese.

I due sono in buone condizioni fisiche e sono stati elitrasportati a Chamonix.


AGGIORNAMENTO ore 15.00 – La squadra di soccorso rientra a Punta Helbronner a causa del forte pericolo di valanghe. Si attende un miglioramento delle condizioni meteo per una ulteriore valutazione della situazione.


AGGIORNAMENTO ore 13.30 – La squadra via terra ha raggiunto la base della Tour Ronde e si trova a quota 3500m circa.

Si sta valutando se procedere, viste le condizioni meteo avverse, la presenza di molta neve dovuta alle precipitazioni in corso e l’oggettivo pericolo di valanghe. Al momento è impossibile procedere in sicurezza.
Seguono aggiornamenti.


Ore 12.30 – E’ in corso un intervento del Soccorso Alpino Valdostano in supporto al PGHM per il recupero di due alpinisti bloccati in vetta alla Tour Ronde, nel massiccio del Monte Bianco, a quota 3.792 mt sul versante francese.

Le condizioni meteo avverse e la scarsa visibilità non permettono l’impiego dell’elicottero. La squadra procede via terra ed composta da tre guide tecnici specializzati del Soccorso Alpino Valdostano, personale del Sagf e quattro soccorritori della Gendarmerie francese.

Exit mobile version