Crans-Montana, valanga sulle piste: morto nella notte lo sciatore ferito gravemente. Il video della valanga
Aggiornamento 20/02/2019 h. 10.00 – E’ di poco fa la notizia che lo sciatore estratto ieri dalla neve in condizioni gravi on ce l’ha fatta ed è morto nella notte all’ospedale di Sion. La vittima è un uomo francese di 34 anni.
Gli altri tre feriti non sono in pericolo di vita.
Sul web è stato pubblicato da uno sciatore il video girato con la GoPro del momento in cui la valanga è arrivata sulla pista:
Bei einem Lawinenabgang im Skigebiet von Crans-Montana im Unterwallis sind vier Menschen verletzt worden. Davon schwebte eine Person in Lebensgefahr, sie ist inzwischen verstorben.
Video von «Tribune de Geneve» zur Verfügung gestellt: pic.twitter.com/mdyPJPJdSp
— 1815.ch (@1815_online) 20 febbraio 2019
Aggiornamento 20/02/2019 h. 09.00 – Le ricerche sono continuate tutta la notte senza risultati. La polizia cantonale ha quindi annunciato questa mattina di aver interrotto le operazioni per trovare altri sciatori sotto la valanga che si è staccata ieri pomeriggio alle 14.15 nel comprensorio di Crans-Montana travolgendo la pista Kandahar.
La decisione è stata presa poiché nessuno ha denunciato fino ad ora persone scomparse. Il bilancio è di quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni. E’ stata mantenuta una linea dedicata per poter eventualmente segnalare il mancato rientro di sciatori.
Aggiornamento 19/02/2019 h. 19.30 – La polizia cantonale ha confermato che sono state estratte quattro persone dalla neve, tutti ancora vivi, uno di loro è in pericolo di vita. Non si conosce ancora il numero certo di sciatori coinvolti, testimoni confermerebbero che ci siano altri sciatori sotto la neve.
Le ricerche continueranno tutta la notte. Impegnate fino ad ora 244 persone tra polizia, soccorritori, medici e militari. Otto gli elicotteri che sono stati impiegati nelle operazioni.
E’ stata aperta un’inchiesta da parte delle polizia per individuare eventuali responsabilità. Al vaglio non solo l’ipotesi di una valanga spontanea, ma anche quella che possa essere stata innescata da uno o più sciatori.
Il distacco è avvenuto questo pomeriggio alle 14:15.
Regardez cette autre vidéo qui montre la taille de l’avalanche. Merci à Quentin Grobet qui a filmé peu après. Ce soir au #19h30RTS nous serons en direct pour faire le point sur les recherches à Crans-Montana. pic.twitter.com/t8unxVAwBe
— Darius Rochebin (@DariusRochebin) 19 febbraio 2019
Aggiornamento 19/02/2019 h. 18.30 – Secondo quanto riferisce l’ANSA, che cita il quotidiano locale Le Nouvelliste, sono stati estratti quattro sciatori, non si sa ancora se vivi o morti. Sul posto le unità cinofile, i vigili del fuoco, quattro elicotteri e i militari, presenti sulle piste perché nei prossimi giorni si terrà a la Coppa del Mondo femminile di sci alpino.
La valanga ha travolto la pista Kandahar per circa tre-quattrocento metri. A complicare le ricerche la neve compatta ed il fatto che, essendo in pista, gli sciatori non disponevano di ARTVA.
Per le 19.00 è attesa una conferenza stampa della polizia cantonale.
Plusieurs skieurs ont été emportés par une #avalanche sur une piste de la Plaine Morte, à Crans-Montana. Les secours sont sur place. D’importants moyens sont déployés > https://t.co/QLLMlOIKFO #video pic.twitter.com/1wQROcnP30
— Le Nouvelliste (@lenouvelliste) 19 febbraio 2019
Aggiornamento 19/02/2019 h. 16.30– Una valanga ha travolto diversi sciatori oggi pomeriggio su una pista nel settore di Plaine Morte nel comprensorio sciistico di Crans-Montana, nel Canton Vallese, in Svizzera.
Al momento sono ancora in corso i soccorsi e non è ancora noto quante siano le presone coinvolte dal distacco, si teme possano essere tra i 10 e i 12.
Avalanche à Crans Montana sur la piste de Plaine Morte. Il y aurait des skieurs ensevelis pic.twitter.com/YgsCqXQMrt
— Laure Lugon Zugravu (@LaureLugon) 19 febbraio 2019
Seguono aggiornamenti.