Sci alpinismo

Scialpinismo. Nuovo record per Kilian Jornet: 23486 m di dislivello positivo in 24 ore

Kilian Jornet questo weekend è riuscito a portarsi a casa un nuovo record mondiale salendo ben 23.486 metri di dislivello positivo con gli sci in 24 ore.

Questa non è la mia definizione di giorno divertente, ma è bello mettersi alla prova per vedere cosa si è in grado di fare. Quindi mi sono sentito a mio agio a fare il criceto per 24 ore” ha scritto scherzosamente Kilian sui social.

Il record è stato realizzato a Tusten, in Norvegia, il 9 febbraio, con un’incredibile prestazione sportiva: il catalano ha tenuto una velocità media in salita di 979 m/h, toccando i 115 km/h in discesa.

Il precedente record era stato stabilito l’anno scorso dal norvegese Lars Erik Skjervheim con 20939 m. Norvegese è anche il record femminile attuale, detenuto da Malene Blikken Haukøy con 15.440 metri.

Tags

Articoli correlati

12 Commenti

  1. prestazioni che arricchiscono e danno valore all’andare in montagna …se uno monta le pelli al contrario e sale all’indietro bendato, magari con un crotalo nella tutina, potrebbe raggiungere ulteriori picchi altissimi di conoscenza

    1. Buona idea … Non capisco perchè dare enfasi a notizie di questo genere, visto che nulla hanno a che vedere con la passione montagna … non facciamo campagne per demonizzare i mordi e fuggi e gli pseudo superman… ovviamente nessun pensiero verso il doping …

  2. Ha tenuto medie pazzesche, sia in salita che in discesa.
    Pensando che doveva fare il cambio pelli, alimentarsi ecc.
    Complimenti!!

  3. questi record fatti per puro egoismo protagonista … con cromometristi, operatori di ripresa, personale di supporto … alla faccia del rispetto della montagna

  4. Rosicate gente, rosicate…. vi avviso solo che è abbastanza palese. Provate almeno a mascherare un pochino tipo : “ facile farlo in Norvegia, provi a ripetersi sulle Alpi! “ . Forza che con un po’ di fantasia ci potete riuscire.

  5. Riis al Tour del 96 saliva a più di 2000m/h (ad Hautacam). A me di favola piace solo Biancaneve e i 7 nani. Ma più che altro mi piace proprio Biancaneve.

  6. Questo personaggio non ha ancora fornito le prove di essere arrivato in cima all’Everest per due volte di fila, nonostante abbia dichiarato il record. Quindi non mi stupirei se ci fosse qualcosa di strano anche in questo record.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close