Ice climbingSport

Ice Climbing World Cup: tutti gli occhi puntati sulla torre di ghiaccio di Corvara

Dopo la terza tappa a Saas Fee in Svizzera, il circuito di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, meglio noto come UIAA Ice Climbing World Cup, farà sosta il prossimo weekend a Corvara in Passiria dove tutto è pronto per accogliere i migliori ice-climber del mondo.

La struttura di arrampicata su ghiaccio più spettacolare d’Europa, che in questo periodo ha ospitato scalatori provenienti da ogni dove, è stata chiusa al pubblico per consentire di realizzare gli ultimi preparativi in vista della tappa di Coppa del Mondo. “La torre di ghiaccio alta 25 metri è attualmente in condizioni ottimali – ha dichiarato il direttore del comitato organizzatore Reinhard Graf – e grazie agli ultimi interventi dei nostri esperti, i concorrenti troveranno le giuste difficoltà da affrontare durante le loro sfide. Non vediamo l’ora che l’evento abbia inizio e, per la settima volta, siamo davvero felici di ritrovare tanti volti noti”.

Sono un centinaio gli atleti, provenienti da 20 nazioni, che si sfideranno nel weekend di sabato 2 e domenica 3 febbraio a Corvara in Passiria. Tra questi, presenti i due campioni iridati nella combinazione, i russi Nikolai Kuzovlev e Maria Tolokonina – entrambi in testa alla attuale classifica generale di Coppa del Mondo. 

Sabato 2 febbraio le prove di qualificazione della gara di difficoltà (lead) inizieranno alle 9.00 a cui seguiranno le qualifiche delle prove di velocità (speed) e le stesse finali della velocità dalle 19.30. Le finali delle prove di difficoltà prenderanno il via alle 13.00 di domenica.

Anche gli appassionati della disciplina che non riusciranno a recarsi a Corvara in Val Passiria potranno seguire la quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo dal vivo. La federazione internazionale UIAA e gli organizzatori, infatti, metteranno a disposizione una diretta streaming visibile, in alta definizione, sia sul canale YouTube della UIAA, che sul sito ufficiale della torre di ghiaccio di Corvara. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close