
Realizzato dalla Sender Films, Valley Uprising racconta la storia dell’arrampicata della Yosemite Valley attraverso filmati, fotografie e interviste ad alcuni dei grandi climber che hanno scritto la storia sul quella roccia: Yvon Chouinard, Royal Robbins, Lynn Hill, John Long, Dean Potter e Alex Honnold.
90 minuti in cui si narra come degli uomini e delle donne hanno riscritto i limiti dell’arrampicata e non solo. Un film che piacerà agli appassionati, ma anche a chi non ha famigliarità con le pareti verticali.
“Perché vedere Valley Uprising?” la risposta viene direttamente da Peter Mortimer, regista con Nick Rosen: “Il film è stimolante ed è una vera e propria celebrazione di uno stile di vita che si contrappone al materialismo e al consumismo che si è ‘costretti a vivere nelle città’. Questo è il fil rouge che accomuna tutte le storie delle persone protagoniste nel film: climber che hanno dedicato la loro intera vita a vivere forti esperienze. Lo Yosemite è il luogo dove tutto ciò prende vita mentre l’arrampicata è il mezzo attraverso il quale si raggiunge lo scopo. “Valley Uprising” è anche super divertente da guardare! Il nostro obiettivo era proprio quello di creare qualcosa di leggero, che invogliasse a vedere e rivedere il film anche quando lo si sa a già memoria…”