CuriositàRubricheStoria dell'alpinismo

Buon compleanno Hervé Barmasse!

Buon compleanno Hervé Barmasse! Nato nel giorno del solstizio d’inverno compie oggi 41 anni il forte scalatore di Valtournenche. Un giorno speciale per l’alpinista che, in Sud America, sta tentando la scalata del Cerro Piergiorgio.

Figlio d’arte Hervé rappresenta la quarta generazioni dei Guide Alpine della sua famiglia, dal 2000 è infatti parte della Società Guide del Cervino. Proprio su questa montagna, simbolo delle Alpi nel mondo, il giovane valdostano ha dato avvio alla sua carriera alpinistica prima con la ripetizione in solitaria di alcune storiche vie come la Casarotto-Grassi o la Direttissima (aperta dal padre Marco nel 1983) poi con l’apertura di una nuova via nel 2010 insieme al padre.

Molto attivo anche all’estero dove si dedica a un alpinismo tecnico su montagne tra i sei e i settemila metri. Numerose sono infatti le sue esperienze in Pakistan e in Sud America che gli hanno portato prestigiosi riconoscimenti nell’ambiente alpinistico. Barmasse è stato infatti insignito, per quattro volte, del Premio Paolo Consiglio. Per vederlo invece sul suo primo Ottomila bisogna aspettare fino al maggio 2017 quando, con David Gottler, scala la parete Sud dello Shisha Pangma (8027 m). Scalata realizzata in stile alpino, in appena 13 ore dal campo base. I due alpinisti non raggiungeranno la vetta della montagna, come infatti dichiarato, i due si fermeranno ad appena tre metri dalla cima a causa delle sfavorevoli condizioni ambientali.

Nell’augurargli buon compleanno gli facciamo anche il nostro imbocca al lupo per la spedizione in corso su cui vi terremo aggiornati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close