News

Ue: aumenta l’inquinamento in Europa

immagine

BRUXELLES, Belgio — In Europa, l’inquinamento dovuto ai trasporti, è in netto aumento. E’ quanto sostiene l’ultimo rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. Secondo la ricerca, le emissioni inquinanti prodotte dal 1990 al 2003 dal settore dei trasporti sono aumentate del 22 per cento.   

Non sarebbero bastate le misure più restrittive adottate dagli Stati europei. A nulla sarebbe servita l’innovazione tecnologica. L’aumento del numero dei mezzi di trasporto, in particolare di quelli su gomma, sarebbe stato incontenibile. Ed ecologicamente deleterio.
 
Secondo lo studio, il traffico veicolare sarebbe la fonte più significativa di polveri sottili che costituiscono una grave minaccia per la salute. Mentre in molte città europee, italiane comprese, i limiti stabiliti dalle normative in materia di qualità dell’aria vengono ampiamente e costantemente superati.
 
Per l’Agenzia servono scelte drastiche. Ovvero cambiare la cultura generale in tema di trasporti. In particolare orientando le scelte future verso i vettori meno inquinanti e il trasporto pubblico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close