NewsSicurezza in montagna

Piemonte: via all’elisoccorso notturno nei rifugi

Lo scorso 20 agosto, poco dopo le 21.00, quando ormai il buio aveva avvolto le montagne piemontesi, il chiaro rumore di un elicottero in salita verso l’alta valle Pellice ha riempito l’aria notturna. Si trattava del primo volo di validazione per quanto riguarda l’operatività notturna dell’elisoccorso presso i rifugi alpini in Piemonte. Nel dettaglio questo primo volo è stato effettuato con atterraggio presso il rifugio Willy Jervis (Località Conca del Prà, Bobbio Pellice) ed è stato seguito in diretta dal Comitato Direttivo Regionale del CAI Piemonte con la presidente Daniela Formica, i vice Bruno Migliorati e Carla Nicola e i consiglieri Ivan Borrone e Gianni Brocca. Oltre a loro presenti anche il Consigliere centrale Alessandro Ferrero Varsino, il Presidente della Commissione Centrale Rifugi Giacomo Benedetti, la Sez. UGET Val Pellice con il Consigliere Fabrizio Soldani, il presidente del Soccorso Alpino piemontese Luca Giaj Arcota e Roby Boulard, Guida Alpina e gestore del rifugio Jervis.

Il progetto, fortemente voluto dalla Direzione S.C. Elisoccorso 118 Az. Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, al quale collaborano il GR CAI Piemonte, il CNSAS, l’Associazione dei Gestori AGRAP e le Amministrazioni locali, prevede l’individuazione dei rifugi alpini di significativo riferimento alpinistico ed escursionistico, in prossimità dei quali sia possibile rendere disponibile ed attrezzare l’area per l’atterraggio notturno, ed avrà prossimamente sviluppo con nuovi voli di validazione delle rotte di avvicinamento.

Per festeggiare questo nuovo traguardo raggiunto dall’elisoccorso la Regione Piemonte sta organizzando, per il prossimo 21 settembre alle 19.30 presso il Campo Volo di Torino, un evento di ringraziamento a sindaci, volontari e forze dell’ordine che con il loro impegno e la loro competenza rendono possibile questo servizio 365 giorni l’anno. Alla serata saranno presenti anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e l’Assessore alla Sanità Antonio Saitta.

 

Fonte: Lo Scarpone CAI

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close