
La notizia è arrivata da Alex Honnold, anche se per una volta non è lui il protagonista. Brad Gobright e Jim Reynolds hanno scalato tre Big Walls dello Yosemite National Park in un solo giorno: Watkins, El Capitan e Half Dome. L’impresa è stata compiuta tra sabato e domenica, con Watkins attaccata verso le 16:30 e conquistata in serata, El Cap salito in notturna e la cima di Half Dome raggiunta domenica mattina alle 11.
“Congratulazioni a Brad Gobright e Jim Reynolds per aver scalato Watkins, El Cap e Half Dome in un giorno!” – Ha scritto Honnold sulla sua pagina Facebook – “Ed era il compleanno di Brad! Non c’è modo migliore per festeggiare un compleanno che fare così tanto climbing in un giorno da sentirti vecchio di cent’anni per la settimana successiva… […] Super orgoglioso dell’impegno di Jim e Brad. Congratulazioni per la tripla!”
L’impresa era stata realizzata nel 2012 anche dalla cordata Honnold – Caldwell, che aveva completato le tre salite in un tempo totale di 21 ore e 15 minuti. I tempi per le singole pareti, incredibili come ci si aspetta dai due, è di 2 ore e 50 minuti per la Sud del Watkins, 6 ore e 45 minuti per Free Rider su El Cap e 5 ore per la normale su Half Dome. Poco dopo aver completato il progetto in coppia, Honnold è tornato per riprovarlo interamente in solitaria, completando le tre scalate in meno di 19 ore.
Oltre a queste due formidabili coppie, solo altre due cordate prima d’ora sono riuscite nell’impresa di realizzare le tre salite in giornata: Dean Potter e Timmy O’Neill, Dave Allfrey e Cheyne Lempe.
Nota di colore: proprio Gobright e Reynolds nel 2017 avevano sottratto a Honnold e Caldwell il primato su The Nose, che i due hanno poi riconquistato in grande stile abbassando più volte il loro tempo fino a scendere sotto le due ore.