AlpinismoCronaca

Dolomiti, due ragazzi recuperati sulle Pale di San Martino

Nella notte tra mercoledì e giovedì, verso le 22:30, il Soccorso Alpino di Agordo è stato allertato dal 118 circa due ragazzi di 23 e 24 anni di Martellago dispersi sul Monte Agner, tra le Pale di San Martino. Il pronto soccorso era stato a sua volta contattato dal padre di uno dei due giovani escursionisti che aveva avuto una breve e confusa conversazione telefonica col figlio, dalla quale aveva solo potuto intendere che si trovavano in pericolo. Dopo un po’ però i ragazzi sono riusciti a mettersi in contatto con i soccorritori.

L’eliambulanza che ha raggiunto i soccorritori questa mattina al rifugio, © CNSAS

I due erano partiti nel pomeriggio da Frassenè Agordino salendo la normale verso il Bivacco Biasin con l’intenzione di passarvi la notte. La neve abbondante ancora presente in diversi canali però aveva impedito ai due, sprovvisti di ramponi e piccozze, di proseguire. Ai giovani mancava anche l’attrezzatura per affrontare dei tratti attrezzati con cavo metallico, rimanendo così bloccati a poca distanza dal bivacco. Uno di loro accusava inoltre malessere dovuto al freddo e alla stanchezza.

Cinque soccorritori del CNSAS Veneto sono quindi partiti appena ricevuta la segnalazione salendo dal Rifugio Scarpa, raggiungendo i due scalatori inesperti verso le due. Il bivacco si trovava a circa 300 metri dal punto in cui si erano bloccati.

Il gruppo è poi arrivato a destinazione verso le 3, dove il primo soccorso medico è stato prestato ai giovani. Le operazioni di recupero sono terminate alle 7 del mattino con il trasporto per mezzo dell’eliambulanza di Bolzano fino al pronto soccorso di Agordo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close