Montagna.TV

Tutti a guardare il cielo questa notte! Tornano le stelle cadenti

Tornano le stelle cadenti e con loro gli occhi rivolti al cielo di chi questa notte spera di esprimere i propri desideri. Il picco delle Liridi è infatti atteso tra oggi e domani.

In generale, gli sciami di meteore non sono sempre prevedibili con esattezza, perché sono generati da una nube di polveri e frammenti che la Terra a volte centra in pieno e a volte sfiora e, inoltre, se questo capita in pieno giorno non vediamo le scie luminose” ha spiegato all’Ansa Paolo Volpinidell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Le stelle cadenti che osserveremo sono i detriti, che a contatto con l’atmosfera terrestre bruciano, lasciati lungo la sua orbita dalla cometa Thatcher, che passa nel Sistema Solare interno ogni 415 anni, l’ultima volta è stato nel 1861 e ripasserà nel 2276.

Liridi perché la pioggia di “stelle” sembra provenire dalla costellazione della Lira. “La Lira appare all’orizzonte Nord Est intorno alle 22,00 e rimane alta fino all’alba. Nell’attesa di vedere le Liridi si potrà cogliere l’occasione per osservare Giove, che sorge a Est quasi allo stesso orario della Lira e, chi avrà pazienza di aspettare, nelle ore successive, potrà vedere Marte e Saturno” ha chiarito Volpini.

Dove andare per alzare il naso a caccia di stelle? Noi consigliamo di andare in montagna, dove l’assenza di inquinamento luminoso permetterà di scrutare più facilmente il cielo.

Exit mobile version