Montagna.TV

Giornata Mondiale della Felicità: camminare in montagna rende felici

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Felicità e cosa rende più felici del camminare in montagna?

A dirlo non siamo solo noi, che ammettiamo essere un po’ di parte, ma anche alcune ricerche scientifiche che hanno dimostrato che camminare nella natura abbassa lo stress e stimola la produzione di endorfine, che sono responsabili della sensazione di benessere. Insomma, rende felici.

Le ricerche sono effettuate dalla University of Michigan e dalla britannica Edge Hill Universityin e pubblicate sulla rivista scientifica Ecopsychology. I ricercatori hanno preso in considerazione 2000 persone coinvolte nel “Walking for Health Program” britannico.

A confermare i risultati anche un’altra ricerca britannica condotta dal Social Economic and Geographical Sciences Research Group presso il James Hutton Institute di Aberdeen, in Scozia, che ha dimostrato come anche piccole passeggiate nella natura, effettuate con regolarità (almeno 3 volte a settimana), possono abbattere i livelli di stress.

In questa direzione si è mosso il sistema sanitario scozzese che ha messo in atto un programma, Nature Prescriptions, in cui le terapie tradizionali, in caso di malattie croniche quali ansia, depressione, diabete e ipertensione, sono associate a prescrizione di “dosi” di natura.

Exit mobile version