News

Scoperta in Antartide una colonia di 1,5 milioni di pinguini Adelia

Uno spazio incontaminato, circondato da iceberg e difficilmente raggiungibile con le barche, ha permesso ad una colonia di pinguini di Adelia di prosperare fino a toccare quota 1,5 milioni di esemplari. La gigantesca colonia è stata individuata sulle Danger Islands, nella penisola antartica.

La scoperta è ad opera di un gruppo di scienziati che hanno utilizzato un algoritmo per ricercare eventuali segni della presenza dei pinguini. L’enorme quantità di guano che la colonia lascia sull’isola ha quindi permesso ai ricercatori della missione Landsat – una collaborazione tra la NASA e la United States Geological Survey (USGS) – di localizzare la più grande popolazione di pinguini Adelia dell’intera Antartide.

La specie di pinguino Adelia è stata creduta per molto tempo in declino e a rischio estinzione, ma la recente scoperta ribalta questa convinzione, ridando fiato ad una specie che negli ultimi anni aveva subito una diminuzione notevole.

Una spedizione di ricercatori ha nel frattempo raggiunto l’isola, per approfondire le cause che hanno permesso una tale proliferazione. Fino ad oggi infatti le immagini disponibili erano datate 1959 ed i ricercatori erano convinti che la colonia fosse stabile, se non addirittura in declino, così come successo alle colonie di Adelia presenti nella parte ovest della penisola antartica, dove il declino è stato causato dal cambiamento climatico e dalle attività umane.

La colonia di pinguini Adelia. Foto @ Oxford University

Rod Downie del WWF ha dichiarato: «Questa emozionante scoperta ci mostra quanto ancora c’è ancora da imparare su questi luoghi e sulle specie che li abitano. Ma rafforza anche l’urgenza di proteggere le acque antartiche dalla doppia minaccia di sovrasfruttamento e cambiamenti climatici».

Crescono nel frattempo i sostenitori della creazione di una zona marina protetta in Antartide, che metterebbe al bando le attività di pesca in tutta la vasta area del Mare di Weddell e intorno alla Penisola Antartica. Tale misura salvaguarderebbe orche, foche e balene blu, così come i pinguini che si nutrono di krill, preso costantemente di mira dalle navi da pesca. La creazione di questa riserva ha già il sostegno di diversi paesi, incluso il Regno Unito, e verrà discussa alla conferenza delle nazioni antartiche in ottobre.

fonte: The Guardian

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. sul fatto che ci siano dei leopardi da proteggere nella penisola antartica ho dei forti dubbi, è probabile che si tratti di foche leopardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close