Cima Boai, scialpinista sotto slavina

PEIO, Trento — E’ salva la scialpinista trentina che ieri è stata travolta da una valanga su Cima Boai. La donna era insieme al marito, il responsabile del soccorso alpino di Peio, con cui stava facendo un’escursione a circa 2.000 metri di quota. Secondo i carabinieri sarebbero stati i due sciatori a provocare la slavina, per questo ora potrebbero essere denunciati.
La scialpinista è stata travolta, ma fortunatamente è riuscita a salvarsi essendo rimasta con la testa fuori dalla massa nevosa. Il marito è invece riuscito a mettersi in salvo e a chiamare subito il 118. Gli uomini del Soccorso alpino, dopo averla recuperata, l’hanno trasportata con l’elicottero di Trentino Emergenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove i medici le hanno diagnosticato una frattura a una gamba.
Secondo quanto riferisce la stampa locale, i carabinieri, dopo i primi accertamenti, avrebbero ritenuto la coppia responsabile della slavina, che ha avuto un fronte di 80 metri e una lunghezza di 300. Il fatto quindi è stato segnalato alla procura di Trento per la relativa denuncia per procurata valanga.
Foto courtesy of giscover.com