Cronaca

Valanga: denunciata guida alpina

immagine

SELVA VAL GARDENA, Bolzano — E’ stata denunciata per aver provocato la slavina sulla Forcella del Sassolungo, una Guida alpina di Selva Val Gardena, sulle cui tracce, e quelle di altri 4 sciatori, si era messa la polizia mercoledì scorso. I 5 scialpinisti infatti, erano scappati dopo aver provocato la valanga, che fortunatamente non ha coinvolto nessuno.

Il fatto è successo mercoledì pomeriggio, ma fino a poco fa non si aveva notizia di nuovi sviluppi riguardanti le ricerche dei 5 sciatori presunti responsabili della slavina sulla Forcella del Sasso Lungo. Ora però si sa che è stata individuata almeno una delle 5 persone, una Guida alpina di Selva Val Gardena, che accompagnava in un’escursione 4 turisti.

Secondo quanto riferisce il quotidiano L’Alto Adige infatti, il distaccamento dalla Forcella del Sassolungo, che ha invaso, coprendola con oltre 3 metri di neve, la cosiddetta “Città dei sassi”, sarebbe stato causato dai 5 scialpinisti che si trovavano a monte della valanga. Ad accusarli sarebbe la testimonianza diretta di un poliziotto che svolge servizio piste sul Passo Sella. Testimonianza poi appurata dai carabinieri di Ortisei, che si sono subito messi sulle tracce dei 5 scialpinisti scappati subito dopo aver provocato il danno.

La slavina ha avuto un fronte di 50 metri ed è scesa per una lunghezza di 400 metri. Fortunatamente non ha invaso le vicine piste da sci, né, pare, che qualcuno sia rimasto coinvolto.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close