News

Cento anni. Auguri trenino del Bernina

immagine

TIRANO, Sondrio — Buon centesimo anniversario trenino del Bernina. Lo storico trenino rosso che collega l’Engadina alla Valtellina, Tirano a Sankt Moritz, festeggia in questo 2010 il suo primo centenario. Una delle ferrovie più suggestive al mondo, dal 2008 inclusa dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità.

La linea ferroviaria è lunga 61 chilometri e collega la Valposchiavo all’Engadina, con una pendenza del 70 per mille, il che fa del Bernina una delle ferrovie ad adesione più ripide del mondo. Tocca i 2.253 metri di altezza alla stazione del valico dell’Ospizio Bernina, meritandosi per questo il record di trasversale alpina più elevata. Partendo dalla quota di 429 metri di Tirano raggiunge un dislivello totale, nel percorso fino al passo, di 1.824 metri.

Il trenino rosso dell’Alta Valtellina è nato nel lontano 1910 ed è considerato tutt’oggi un’opera d’ingegneria senza eguali, al punto che nel 2008 è entrato a far parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Si affaccia su panorami mozzafiato, viaggiando su ghiacciai e laghi, attraversando 52 ponti e 13 tunnel, e guardando sullo sfondo l’imponente Pizzo Bernina.

Tantissimi gli eventi in calendario per festeggiare il secolo di storia: offerte, promozioni ed eventi. Primo fra tutti il "Pass Anniversario", un biglietto da usare sulla tratta St.Moritz-Tirano, valido 7 giorni dalla data di emissione che permette di usufruire di riduzioni e sconti nei ristoranti, negli hotel e nei luoghi di interesse culturale, come le Marmitte dei Giganti di Cavaglia.

Un giro sul treno storico giallo-oro degli anni Trenta, un tour panoramico al chiaro di luna ad Alp Grum e d’estate il viaggio su carrozze scoperte. Oppure il giro dei buongustai nei ristoranti selezionati di ogni stazione. E ancora mostre e le esposizioni fotografiche che nei diversi mesi del 2010 si alterneranno per festeggiare i 100 anni del trenino rosso. Tutte le iniziative si possono trovare sul sito www.mybernina.it.

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close