Cento anni. Auguri trenino del Bernina
TIRANO, Sondrio — Buon centesimo anniversario trenino del Bernina. Lo storico trenino rosso che collega l’Engadina alla Valtellina, Tirano a Sankt Moritz, festeggia in questo 2010 il suo primo centenario. Una delle ferrovie più suggestive al mondo, dal 2008 inclusa dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità.
Il trenino rosso dell’Alta Valtellina è nato nel lontano 1910 ed è considerato tutt’oggi un’opera d’ingegneria senza eguali, al punto che nel 2008 è entrato a far parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Si affaccia su panorami mozzafiato, viaggiando su ghiacciai e laghi, attraversando 52 ponti e 13 tunnel, e guardando sullo sfondo l’imponente Pizzo Bernina.
Tantissimi gli eventi in calendario per festeggiare il secolo di storia: offerte, promozioni ed eventi. Primo fra tutti il "Pass Anniversario", un biglietto da usare sulla tratta St.Moritz-Tirano, valido 7 giorni dalla data di emissione che permette di usufruire di riduzioni e sconti nei ristoranti, negli hotel e nei luoghi di interesse culturale, come le Marmitte dei Giganti di Cavaglia.
Un giro sul treno storico giallo-oro degli anni Trenta, un tour panoramico al chiaro di luna ad Alp Grum e d’estate il viaggio su carrozze scoperte. Oppure il giro dei buongustai nei ristoranti selezionati di ogni stazione. E ancora mostre e le esposizioni fotografiche che nei diversi mesi del 2010 si alterneranno per festeggiare i 100 anni del trenino rosso. Tutte le iniziative si possono trovare sul sito www.mybernina.it.