
Il campione paraolimpico Alex Zanardi terrà sul sito di Repubblica uno spazio dove racconterà le imprese sportive delle persone con disabilità. “Sport senza barriere” è questo il nome del progetto che Zanardi porterà avanti, in collaborazione con Vodafone della quale Zanardi è testimonial.
Sulla pagina verranno raccontate le storie di atleti disabili che hanno raggiunto traguardi importanti nello sport, inoltre verranno fornite informazioni utili sui centri sportivi dove i disabili possono allenarsi, segnalando anche le gare e le manifestazioni organizzate.
Tra le vicende sportive trova spazio anche l’alpinismo. Come la storia di Gabriele Scorsolini, 18 anni, cieco dalla nascita e appassionato di musica e montagna. Una passione, quest’ultima, sbocciata sette anni fa quando inizia a fare i primi tiri in falesia. La passione e le capacità tecniche maturano fino al punto che Gabriele inizia a pensare all’Everest. Detto fatto, l’anno scorso a ottobre insieme all’associazione Sportabili di Predazzo, va in Nepal per tentare la montagna più alta del mondo.
A fermarlo ai blocchi di partenza però c’è una gastroenterite acuta. Il sogno rimane ed è solo rimandato. Nel frattempo Gabriele racconta la sua vita alpinistica sulla pagina Facebook Il sogno di Gabriele. l’Everest.
Fonte @la Repubblica