
Il tentativo di vetta era partito nella notte tra il 28 ed il 29 settembre, con loro il bulgaro Bojan Petrov, unico arrivato in vetta del gruppo.
Il primo a rinunciare è stato lo svizzero che, sentitosi male poco dopo aver lasciato il terzo campo, è tornato indietro immediatamente. Davide Gerlero ha invece tentato di tenere duro e continuare, ma anche lui è stato costretto a rientrare.
Cala Cimenti è invece arrivato all’ultimo couloir che porta alla vetta, per poi decidere anche lui di rinunciare a causa del malessere. L’alpinista ha infatti iniziato a soffrire di problemi respiratori, che lo hanno indebolito; problemi peggiorati durante la seconda notte, quella successiva al tentativo, a C3.
Ora sono tutti al sicuro al campo base. Hanno ancora del tempo per provare un ennesimo tentativo, ma rimane l’incognita meteo e quella della salute. Cala Cimenti infatti, nonostante quando è sceso di quota la situazione sia migliorata, è ancora molto debilitato. Anche gli altri due compagni di cordata devono riprendere le forze.