Jetman precipita in mare su Gibilterra
GIBILTERRA, Spagna — E’ precipitato in mare dopo solo qualche minuto di volo. Non è riuscita la traversata dello stretto di Gibilterra di Yves Rossy, pilota e inventore svizzero 50enne noto come Jet-man per aver sorvolato le Alpi con ali in carbonio da lui stesso brevettate. Illeso, ma deluso, Rossy ha detto che ci riproverà quanto prima.
Lo spavento è stato enorme, ma Rossy è riuscito ad aprire un piccolo paracadute di emergenza. E’ stato recuperato praticamente illeso da un elicottero di soccorso.
"Non so esattamente cosa è successo – ha raccontato Jetmani più tardi alla stampa -. Ad un certo punto sono diventato instabile, ho fatto un giro su me stesso e sono precipitato verso il basso, sempre girando. Sono un po’ deluso, ma ci riproverò".
"Jetpack" è il nome dell’attrezzatura con cui Rossy tenta i suoi voli: due ali in fibra di carbonio, fissate alla sua schiena con uno zaino speciale e dotate di quattro piccoli motori a propulsione per aiutare il volo. Con questi mezzi Rossy è riuscito, alcuni mesi fa, a sorvolare il canale della Manica, coprendo una distanza di 35 chilometri.