FilmNews

“AMA DABLAM – La montagna sacra”, il nuovo film di Reinhold Messner

L’International Mountain Summit, a Bressanone dal 9-15 ottobre, aprirà quest’anno con una prima assoluta: il nuovo film “AMA DABLAM – La montagna sacra” di Reinhold Messner. Poche ore fa è stato rilasciato il trailer ufficiale:

IL FILM: Vediamo le cavillature all’interno in una luminosa parete di ghiaccio. Il ghiaccio prima si crepa, poi comincia, pezzo per pezzo, a spaccarsi, pezzi sempre più grandi che diventano sempre più numerosi. In questo momento i blocchi di ghiaccio in caduta – grandi come teste, come pugni, come sedie – si schiantano su quattro scalatori che si trovano al di sotto. Noi siamo sulla parete Ovest della Montagna Sacra Ama Dablam; la cascata di ghiaccio si riversa su una cordata di quattro scalatori guidati da Peter Hillary, il figlio di Edmund Hillary, primo scalatore del Monte Everest.

Grazie ad un’incredibile azione di cameratismo, è stato possibile portare al sicuro Peter Hillary, ferito gravemente, e due dei suoi compagni di cordata, sulla quasi perpendicolare parete Mingbo, fuori dall’inferno di sassi e ghiaccio. Gli scalatori rischiano in assoluto di più quando si tratta di salvare altri compagni scalatori. Durante queste azioni non si comportano eroicamente, ma istintivamente. L’empatia fa da padrona.

Era “Pura adrenalina” scriverà Oelz. Ancora oggi, nella terra degli Sherpa si sussurra della vendetta degli dei della “Montagna Sacra”.

 

L’Appuntamento è a Bressanone, il 9 ottobre, presso il il Forum di Bressanone. Ore 20.00. Biglietti qui

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close