Cronaca

Rifugio Vandelli: turisti incivili, ogni giorno una montagna di rifiuti

Il rifugio Vandelli si trova a 1926 metri di quota sulle Dolomiti, è un posto incantevole e sorge vicino all’azzurro lago di Sorapiss. La zona è abbastanza facile da raggiungere e richiama ogni anno moltissime persone, e questo sarebbe un bene se non fosse che gli avventori continuano a lasciare una montagna di rifiuti intorno al rifugio e al lago.

Amaro lo sfogo del gestore Emilio Pais al Corriere delle Alpi: “Siamo stremati da queste persone che non possono nemmeno chiamare animali per non offendere le bestie. L’ultima schifezza che mi è capitata risale a l’altra sera. Ho fatto il consueto giro a fianco del rifugio e in riva al lago per raccogliere i rifiuti lasciati. E sotto i mughi ho trovato un frigo portatile. Grande 50 per 50 e alto 20 centimetri, nascosto fra i mughi. Quando l’ho aperto sono rimasto basito. Se non avessi visto con i miei occhi non ci avrei mai creduto. Qualcuno aveva defecato dentro il frigo, tra bottiglie vuote e altre spazzature lasciate lì. Ma come si fa, dico io, a pensare di fare i propri bisogni in un frigo?”.

E poi ancora, gente che campeggia intorno al rifugio (è vietato) e il mattino dopo abbandona i rifiuti sui prati e intorno ai falò, oppure gente che attratta dalla bellezza del lago arriva con i canotti, mangia stando ammollo e poi abbandona le bottiglie vuote a galleggiare in acqua. “È da incivili. Il lago è magnifico, come si possa gettarci dentro una bottiglia è una cosa inconcepibile”.

Il gestore chiede una guardia permanente, alla quale offrirebbe vitto e alloggio gratis, che possa multare chi abbandona rifiuti. “Per fortuna non sono tutti così barbari – ha concluso però Pais – altrimenti considerando le migliaia di persone che arrivano qui sarebbe una discarica. C’è anche chi raccoglie le spazzature degli altri e ce le porta. A questi, che sono i veri amanti della montagna io dico grazie”.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Effetto “Terenzio Collina”.
    Gli italioti che di solito deturpano le spiaggie hanno scoperto dalla TV l’esistenza delle Dolomiti. I posti più facili da raggiungere vengono presi d’assalto.

    Chiaramente per gli operatori della montagna è un bene, fintanto che riescono a spennarli con le tariffe per i parcheggi o le prelibatezze tipiche (le costosissime frittate del Kaiser). Ma quando si rendono conto di aver attirato cialtroni come le mosche sul… miele poi piangono.

    E intanto gli escursionisti e gli alpinisti son già scappati per altri lidi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close