AlpinismoCronaca

K2: valanga e mal tempo bloccano gli alpinisti al campo base

Dopo la valanga sul K2 che ha spazzato via il campo 3, Mingma Sherpa ha fatto sapere in una breve nota che sette alpinisti hanno raggiunto il campo 2 e hanno provato a salire fino al campo 4 ma sono stati bloccati dal forte vento e stanno tornando al campo base. “Domani, io con altri due altri sherpa, controlleremo il percorso fino a campo 4. Speriamo di arrivare presto in cima, ma prima dobbiamo essere sicuri che il nostro ossigeno e le nostre corde siano presenti fino a campo 4”.

Il campo base del K2 è più affollato ora perché sono arrivati anche i membri della spedizione Furtenbach Adventures dal Broad Peak e tutti gli alpinisti stanno aspettando una finestra di bel tempo per scalare.

In base alle condizioni della via dovrebbero esserci alcuni tentativi alla vetta già nella prossima settimana. Tutti gli alpinisti hanno completato la rotazione di acclimatamento. Chi invece sale con l’ossigeno passerà solo un paio di notti al Campo 2.

Hari Mix, alpinista e geologo, scrive sul suo blog: “Sono tornato giù al campo base dopo una vacanza di tre giorni all-inclusive a 7200 mt sul K2. Ora aspettiamo la prossima parentesi di bel tempo per tornare su, nel mondo etereo di distacco completo che viene con altitudine estrema”

Foto in alto: valanga sullo Sperone degli Abruzzi, campo 3 @ Hari Mix

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close