News

Pochi giorni alla Cordata della Presolana. Qualche regola per vivere la giornata in sicurezza

Il prossimo weekend andrà in scena la “Cordata della Presolana”, un lungo e simbolico abbraccio attorno alla Regina delle Orobie. Lungo il suo periplo, che si snoda per circa 20 km sui sentieri circostanti, si andrà a creare un’unica lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni realizzando in questo modo una cordata da Guinness World Record.

A questo link info ed iscrizioni: http://cordatadellapresolana.orobie.it

Per la buona riuscita della grande cordata, sono ovviamente necessarie alcune regole per poter vivere l’esperienza in tutta sicurezza:

  • Scegli il Campo Avanzato (CA) in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti adeguatamente, informandoti da persone più esperte e studiando il percorso a casa con guide e cartine topografiche o su Geoportale CAI Bergamo. Se cammini in gruppo, con anziani o con bambini, prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
  • Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno ed alla lunghezza dell’escursione. Porta nello zaino generi di conforto ed acqua in quantità adeguata e l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, piccoli infortuni e cambi meteorologici. L’Organizzazione sarà comunque sempre al tuo fianco e il Responsabile del Campo Avanzato (CA) e i diversi Capicordata saranno il tuo riferimento più immediato.
  • Non allontanarti dal percorso finché non verrà dato il “via libera” da parte dell’Organizzazione. Nel caso in cui, dopo la manifestazione, volessi continuare il percorso del Periplo della Presolana studia preventivamente gli itinerari.
  • Aiuta le persone in difficoltà e informa subito il Responsabile del Campo Avanzato o i Capicordata di eventuali problemi per ricevere un’assistenza pronta e qualificata.
  • Ricorda che in montagna il tempo cambia rapidamente, munisciti di berretta e guanti, crema solare e kway.
  • Evita di uscire dal sentiero tracciato e di fare scorciatoie, e abbi cura del sentiero rimuovendo sassi o materiale che sia franato sul sentiero.
  • Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora, la fauna e le culture e tradizioni locali. Ricordati che sei ospite di un ambiente bellissimo e fragile, da salvaguardare frequentandolo e vivendolo con rispetto e consapevolezza.
  • Osserva le disposizioni dell’Organizzazione e dei Responsabili del Campo Avanzato e dei Capicordata.
  • Collabora con l’Organizzazione per la migliore riuscita della manifestazione: sii solidale, disponibile e responsabile con tutti ed offri la massima collaborazione e disponibilità a tutti.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close