Monte Bianco: Jornet vince l'Ultra Trail
COURMAYEUR, Aosta — E’ ancora Kilian Jornet a dominare l’Ultra Trail du Mont Blanc, l’estenuante gara che vede ogni anno migliaia di atleti misurarsi sui 166 chilometri e i 9.400 metri di dislivello dei sentieri che circondano il massiccio del Bianco tra Francia, Svizzera e Italia. Lo skyrunner spagnolo ha completato il percorso in 21 ore, 33 minuti e 18 secondi.
La vincitrice della gara femminile è la statunitense Kristin Moehl, arrivata al traguardo dopo 24 ore 56minuti e un secondo, seguita dall’inglese Elisabeth Hawker e dalla spagnola Monica Aguilera Viladomiu.
L’evento, che in realtà comprende tre diverse competizioni, ha visto nel complesso la partecipazione di circa cinquemila atleti. La gara più famosa è certamente l’Ultra Trail, che segue perlopiù il sentiero internazionale della Grande Escursione del Monte Bianco. Ma accanto a lei, c’erano altre quattro gare altrettanto dure ed appassionanti, che si sono svolte tutte tra il 25 e il 30 agosto.
Una è la Courmayeur-Champex-Chamonix, gara "ridotta" di 98 chilometri per 5600 metri di dislivello, vinta dallo svizzero Jean Yves Rey, in 11 ore e 40 minuti; secondo il greco Nikolaos Kalofyris, terzo Ludovic Pommeret, quarto l’italiano Daniele Gaido. Al femminile, la più veloce è stata la francese Chantal Begue, ma si sono distinte anche le italiane Patrizia Pensa e Giuliana Arrigoni, seconda e terza.
La terza gara è “Sur les Traces des Ducs de Savoie”, di 105 chilometri per 6.700 metri di dislivello, vinta dal francese Patrick Bohard e e la brasiliana Fernanda Maciel. Ultima, ma non per lunghezza, l’impressionante "La Petite Trotte à Léon", gara a squadre che si svolge su un percorso di ben 245 chilometri e 21.000 metri di dislivello, partita martedì 25 agosto a 22 dal centro di Chamonix.