Cronaca

Confermato: i mercoledì della prossima estate il Passo Sella sarà a traffico limitato

Il 15 maggio è arrivata la conferma che il Passo Sella diventerà zona a traffico limitato tutti i mercoledì durante il periodo estivo, dal 5 luglio fino a fine agosto. Nelle giornate in cui la strada sarà chiusa il passo dolomitico sarà così riservato ai pedoni, ai ciclisti, ai servizi pubblici a basse emissioni  e a veicoli non inquinanti. La scelta di limitare la viabilità deriva dalla volontà di ridurre le emissioni di anidride carbonica e promuovere la conservazione dell’ambiente delle Dolomiti.

A tal proposito così si legge sul sito dolomiti.it: “E’ importante ricordare che dal 2009 i sistemi dolomitici sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il valore estetico e paesaggistico e per l’importanza scientifica in campo geologico e geomorfologico quindi diventa fondamentale continuare a mantenere attivi questi valori. La decisione è stata presa dopo anni di studi e di discussioni tra le Province di Trento e Bolzano, ma soltanto ieri è arrivata la conferma ufficiale. Studi hanno dimostrato che il transito annuale sul Passo Sella risulta superare il milione e 200 mila veicoli, con una media giornaliera di oltre 2.300 e 450 all’ora nel mese di agosto. Solo il 50% di questo traffico si ferma in zona per 6 o 7 ore e perciò è stato creato un’interessante programma di eventi ad intrattenere i numerosi turisti.

Durante la chiusura della strada saranno anche organizzate diverse iniziative che sono raggruppate all’interno del progetto #DolomitesVives – Dolomiti vive: concerti, enogastronomia e incontri con diversi famosi professionisti delle montagne e VIP; per esempio il primo incontro sarà la volta di Reinhold Messner. Per migliorare la viabilità saranno anche migliorati i trasporti pubblici e verranno realizzati alcuni interventi, soprattutto relativi alla sicurezza.

Per vostra informazioni vi ricordiamo infine che i mercoledì caratterizzati dalla viabilità limitata saranno quindi nei giorni del 5, 12, 19 e 26 luglio  in agosto i giorni 2, 9, 16, 23 e 30.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Buon giorno,stavo leggendo l’altricolo perché questa estate volevo venire in vacanza in val di Fassa e ho notato che le date segnate per la chiusura del passo Sella non sono mercoledì ma giovedì..quale è il giorno giusto?

    1. Buongiorno Lisuz,
      l’articolo è dell’anno scorso e pertanto riguarda le chiusure della stagione passata. Non abbiamo ancora informazioni relativamente alla prossima estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close