Montagna.TV

Corsa in montagna, i consigli per l’uso di Daniele Nardi

Cosa fare quando si sta fermi per un po’ e si vuole riprendere ad allenarsi? come approcciare la corsa in montagna? Nel video i consigli di Daniele Nardi. 

“Ieri, dopo la corsa di allenamento sul mio monte preferito – scrive Daniele – ho realizzato questo breve video.
Ho cercato di rispondere brevemente a una delle domande che mi fate spesso durante le conferenze: “Come si fa a riprendere ad allenarsi dopo un periodo di pausa?”. Io uso la gradualità step by step, un passo alla volta, comincio camminando e poi ti ritorna la voglia di soffrire per un obiettivo, di spingere sull’acceleratore.

E’ bello andare a scalare o a camminare per il gusto di farlo, ma quando ti devi allenare per migliorarti allora è diverso, sopratutto se per motivi di vita ti sei fermato per un po’.

Comincio in genere sui Monti Lepini, sulla vetta del Semprevisa, perché conosco bene il terreno di gioco, mi è familiare, conosco i tempi e le distanze. E’ un ambiente che mi piace che mi fa staccare dalla quotidianità e questo mi aiuta a superare gli ostacoli mentali e la sofferenza che sono dentro ogni percorso per un vero cambiamento, fisico o mentale che sia”. 

Exit mobile version