
AGGIORNAMENTO 19.00: È un ragazzo scandinavo lo scialpinista caduto in un crepaccio nel pomeriggio di oggi sopra la Capanna Gnifetti, sul Monte Rosa, ad una quota di circa 3.800 metri.
Il giovane è precipitato per diversi metri dopo essere passato sopra un ponte di neve, che ha ceduto seppellendolo. Al momento l’uomo è stato individuato, ma non è stato possibile estrarlo.
Secondo i soccorritori ci sono poche possibilità che sia ancora in vita. Le operazioni, rese difficili dal forte vento e dalle nuvole basse, sono state interrotte alle 18.30, riprenderanno domani mattina.
Il CNSAS segnala che uno scialpinista è caduto in un crepaccio nella zona della Capanna Gnifetti, sul Monte Rosa. L’intervento è in corso, sul posto l’elisoccorso, le squadre da terra del Soccorso alpino valdostano Sav, del Soccorso alpino della guardia di finanza Sagf di Cervinia e di Alagna oltre all’unità cinofila. Le operazioni di ricerca, spiega il soccorso alpino valdostano, sono rese difficili a causa della scarsa visibilità e delle nubi in quota.
Non si hanno ancora notizie sulle condizioni dello scialpinista e sulla dinamica. A dare l’allarme sono stati altri alpinisti.
Seguiranno aggiornamenti.
(Nella foto la Capanna Gnifetti)