Montagna.TV

Pronti per la Valmalenco-Valposchiavo

LANZADA, Sondrio — Mancano pochi giorni alla partenza dell’ottava edizione della SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo, la famosa gara di corsa in montagna che parte da Lanzada e arriva a Poschiavo. Domenica mattina schierati al via ci saranno i grandi dello skyrunning: 422 atleti, provenienti da ben 16 nazioni.

La kermesse transfrontaliera tra Italia e Svizzera, valevole come Trial di Coppa del Mondo, si terrà domenica prossima, 7 giugno. I 422 atleti si sfideranno sul percorso di 31 chilometri, con un dislivello positivo di 1850 metri, con partenza da Lanzada e arrivo a Poschiavo.
 
Tantissimi i big internazionali dello skyrunning in gara. Tutti con l’obiettivo di battere i record in vigore, quelli di Marco De Gasperi, di 2h32’03”, e di Angela Mudgedi, di 3h10’18”. Riflettori puntati soprattutto su Anna Pichrtova, Kilian Jornet e Ricardo Mejia (nella foto).
 
A sciogliere i dubbi sulle condizioni del percorso e i potenziali problemi creati dalla neve è lo stesso direttore di Gara, Gianmario Nana. "Il tracciato è in ottime condizioni – ha infatti comunicato -. In questi giorni lo abbiamo più volte monitorato constatando il repentino scioglimento del manto nevoso. Per domenica la si troverà solo negli ultimi 600 metri di ascesa e nel primo chilometro e mezzo di discesa. Nessun problema per gli atleti visto che il fondo è abbastanza duro e quindi facilmente corribile. Dove la neve cede abbiamo predisposto una serie di gradoni che agevoleranno il transito dei concorrenti".
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version