Turismo

Verbania, "Il gusto è a monte"

immagine

VERBANIA — Arriva al lago e sali in montagna, perchè il "Gusto è a monte". Parte anche quest’anno la rassegna che porta alla scoperta dei territori montani della provincia del Verbano Cusio Ossola: gite, escursioni in quota e non, sport e soprattutto i sapori della cucina tradizionale. Un programma ricco di appuntamenti da giugno a ottobre.

Organizzata dall’ufficio turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola prende il via la seconda edizione dell’iniziativa "Il gusto è a monte": un programma di oltre 40 escursioni rivolte ai turisti e a tutti coloro che vogliono scoprire il lago Maggiore e le sue montagne.
 
Tantissime le proposte, a cominciare dallo sport: dai trekking impegnativi alle semplici passeggiate. Sono previsti infatti due tipi di itinerari: 25 escursioni di "Arte e Sapori" – percorsi facili all’insegna del gusto culturale e artistico del territorio – e 16 più dinamiche di "Natura e Sport".
 
Le gite toccheranno tutte le Valli della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalla Val Vigezzo, alla Val Antigorio e Val  Formazza, con la Cascata del Toce, uno dei più bei salti d’Europa, alto 143 metri. Dall’impervia e affascinante Valle Strona, alle pendici montane del Cusio e del Mottarone, ai grandiosi panorami dell’Alto Verbano, alla Val Grande, alle Valli Intrasche. E ancora si andrà alla scoperta della Valle Anzasca, con tutta la sua ricchezza di storia e tradizione dove spiccano il Monte Rosa e Macugnaga, alle Valli Antrona e Bognanco.
 
I turisti potranno poi accostarsi alla gustosa e antica cucina tradizionale delle Valli attraverso piacevoli degustazioni: dai famosi formaggi (sopratutto il Bettelmatt) agli insaccati (come il mocetta ossolano), dal miele ai prelibati dolci (tra i tanti, la fugascina di Mergozzo).
 
Gli organizzatori hanno pensato anche a degli speciali pacchetti turistici di due o più notti che comprendono, oltre al soggiorno anche la partecipazione alle escursioni in programma. Tutte le informazioni si trovano sul sito della manifestazione www.gustoamonte.it.
 
 
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close