Alpinismo
Etna, Tom Perry sul sentiero di Wojtyla

PIANO VETORE, Catania — Nuova avventura per Tom Perry – all’anagrafe Antonio Peretti – l’alpinista famoso per scalare le montagne del mondo a piedi nudi. Oggi infatti partirà per la sua nuova avventura sull’Etna, lungo uno dei sentieri che Papa Giovanni Paolo II avrebbe voluto attraversare a piedi, e a cui dovette rinunciare per le condizioni di salute.
L’iniziativa rientra nel progetto "Tom Perry a piedi scalzi sui sentieri di Giovanni Paolo II – Le care montagne che parlano di Dio", promossa dalle Province di Catania e Vicenza e dalla Regione Valle d’Aosta. Secondo il progetto "l’alpinista scalzo" dovrebbe percorrere quei tracciati di montagna che Karol Wojtyla amava, tra quelli che percorreva abitualmente in vacanza e quelli a cui aveva dovuto rinunciare per via delle sue condizioni di salute.
La data scelta non è casuale: il 13 maggio è il giorno del 28esimo anniversario dell’attentato subito dal Giovanni Paolo II a Roma. Oggi quindi Tom Perry partirà da Piano Vetore, sull’Etna, per il primo percorso sulle orme del Papa.
Perry – all’anagrafe Antonio Peretti – è soprannominato "l’alpinista scalzo", per aver disceso a piedi nudi diverse montagne, dal Kilimanjaro al Licancabur al Nevado Sajama, dal Gran Sasso alle Dolomiti all’Etna stesso.
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Tom Perry