Trail running

Centoventicinque km da Bologna a Fiesole per l’Ultra Trail Via degli Dei

BOLOGNA — A Bologna approda l’Ultra Trail Running con la prima edizione dell’ULTRA-TRAIL® VIA DEGLI DEI, con arrivo nella splendida cornice di Fiesole (Firenze).

Il percorso
Lungo centoventicinque chilometri distribuiti su un dislivello positivo D+ di 5100 m (cinquemilacento metri) che attraversa due regioni, Emilia-Romagna e Toscana, undici comuni dell’Appennino tosco-emiliano candidata al “Gran Prix IUTA 2017 di Ultra Trail”, gara certificata ITRA e qualificante per il circuito internazionale UTMB®, dopo quattro chilometri dalla partenza presenta la prima salita per arrivare in cima a San Luca.
Dal Colle della Guardia si lascia la strada asfaltata per iniziare la discesa in ambiente naturale che arriva al “Parco Talon” di Casalecchio di Reno e prosegue fino a Sasso Marconi.
In prossimità del trentacinquesimo chilometro si affronta la scalata a “Monte Adone” con le caratteristiche “torri di pietra”.
Da Monzuno il percorso si snoda in boschi di castagno e in gran parte lungo il crinale dei fiumi “Savena” e “Setta” fino a Madonna dei Fornelli, paesino dell’Appennino bolognese.
La corsa prosegue su tratti di “basolati romani” tipici della “Flaminia Militare”.
Pochi chilometri e da Pian della Balestra si entra in Toscana per proseguire lungo il crinale del Passo della Futa fino in cima alle vette più alte del percorso: Le Banditacce (m.1202) Poggiaccio (m.1196), Poggio Castelluccio (m.1131).
Superato il Passo dell’Osteria Bruciata e San Piero a Sieve, c’è la salita al Castello del Trebbio poi il percorso prosegue in mezzo a uliveti fino alla località di Tagliaferro per risalire alla Badia di Bonsolazzo.
Prima del “finish-line” penultimo strappo di Monte Senario e a undici chilometri dall’arrivo ultima salita al Pratone.
Da lì inizia la discesa fino alla linea del traguardo nel cuore del Teatro Romano di Fiesole.

La gara nasce all’insegna del rispetto dell’ambiente e della natura dalla partenza all’arrivo e aderisce al progetto “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail”, e “Ayoutami a trovare la traccia giusta” iniziativa IUTA, in collaborazione con “Ecolight – Efficienza e professionalità per l‘ambiente” per la raccolta di pile usate.

L’ULTRA-TRAIL® VIA DEGLI DEI assegnerà a tutti i “finisher” cinque punti UTMB® da utilizzare per accedere ad una delle gare del circuito Ultra-Trail du Mont Blanc. Avrà anche una “app” dedicata: “Utopic” geolocalizza tutte le informazioni storiche sul percorso e lascia una testimonianza viva di un passato carico di storie.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close