
Telecom China ha annunciato negli scorsi giorni un accordo con Telecom Nepal per estendere la copertura internet anche nelle valli himalayane più remote. Infatti, la connessione internet in Nepal è migliore rispetto a quella per esempio indiana, ma questo è vero solo a Kathmandu.
Il passo più complicato dell’operazione sarà certamente la posa dei cavi attraverso l’Himalaya, compito che si è assunta la compagnia telefonica cinese.
Questo progetto, assieme all’opera di estensione della rete ferroviaria cinese fino a Kathmandu, attraverso le montagne himalayane, ha come obiettivo quello di migliorare gli scambi, fisici o nell’etere, tra i due Paesi. “Il percorso Cina-Nepal potrebbe fornire un servizio migliore al Nepal, nonché un servizio di transito per e dall’India”, sottolinea Ou Yan, vice presidente esecutivo di China Telecom.
Un’estensione della connettività internet in Himalaya dovrebbe, secondo le intenzioni, avere un impatto anche a livello locale, favorendo non solo i turisti e gli alpinisti, ma anche gli abitanti delle zone maggiormente isolate, che potrebbero avere una porta di accesso a nuove forme di business.