OutdoorSicurezza in montagna

Le 12 regole per sciare in modo sicuro

Con il Ponte dell’Immacolata si apre ufficialmente la stagione invernale 2016/17 e, per l’occasione, migliaia di appassionati dello sci e dello snowboard scenderanno in pista per le “prime curve” ed evoluzioni.

Come sempre la voglia di neve al via della stagione è molta, ma le gambe (magari) possono non essere ancora “allenate” e, capita, anche il feeling con l’attrezzatura appena acquistata o noleggiata non sia del tutto affinato. A ciò se si aggiunge il fatto di potere trovare piste allestite con innevamento programmato, quindi con condizioni del manto nevoso leggermente più difficili da interpretare, ecco che il livello di sicurezza può abbassarsi drasticamente. L’attenzione pertanto che gli appassionati devono porre verso il buon comportamento in pista, specie a inizio stagione, deve essere una priorità, per il proprio bene e per quello altrui.

Per quanto riguarda la sensibilizzazione nei confronti della sicurezza, AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani – sostiene e diffonde (con ampia tiratura) il decalogo delle 12 Regole di Condotta sulle Piste da Sci. Si tratta di un’attività informativa e di stimolo verso un buon comportamento in pista, che si concretizza grazie all’opera dei suoi 13.000 Maestri associati e delle 380 Scuole Italiane Sci che operano sul territorio nazionale. Il “Decalogo” non è altro che una pratica brochure tascabile, stampata in italiano e in inglese, dove per cercare di attirare l’attenzione dei più piccoli è stato deciso di utilizzare Leo Monthy: la simpatica mascotte della Scuola Italiana Sci e i suoi inseparabili amici.

Per poter scaricare il decalogo, QUI

schermata-2016-12-07-alle-13-21-33

Le 12 regole sono: 

1. Rispetto per gli altri: ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

2. Padronanza della velocità: ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.

3. Scelta della direzione: lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4. Traiettorie: bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci: utilizzato, snowboard, telemark, carving.

5. Sorpasso: il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

6. Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista: è buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

7. Attraversamento e incrocio: lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

8. Sosta: lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste e specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgombrare la pista il più presto possibile.

9. Salita e discesa a piedi: lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a evitare ciò in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.

10. Rispetto della segnaletica: tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

11. In caso d’incidente: chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

12. Identificazione: chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

 

(Foto @ A.M.S.I)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close