News

Fotografare il Parco, quattro parchi nazionali si aprono agli obiettivi degli appassionati

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del concorso internazionale “Fotografare il Parco”, promosso dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia e patrocinata da Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e Federparchi.

Le quattro aree protette si aprono agli obiettivi di tutti gli appassionati di fotografia e di natura che vorranno immortalare con i propri scatti il patrimonio di biodiversità, unico per bellezza e ricchezza, dei parchi nazionali e far conoscere al grande pubblico il proprio lavoro.

Le iscrizioni resteranno aperte per questa edizione fino al 30 settembre 2017. Ogni autore potrà concorrere alle cinque categorie previste dal regolamento, presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero.

Le categorie in gara sono:

Paesaggi del Parco: partecipano alla categoria le immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei quattro Parchi Nazionali. Devono essere obbligatoriamente indicati nome del Parco Nazionale e località ritratta nella  fotografia.

Fauna selvatica del Parco: partecipano alla categoria le immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica (mammiferi e uccelli) presente in almeno uno dei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratta all’interno di uno dei Parchi Nazionali. In questa categoria rientrano le immagini ambientate di animali nel paesaggio. Sono esclusi gli animali domestici.

Micromondo del Parco e dettagli naturali: partecipano alla categoria le immagini ravvicinate di soggetti interi e/o particolari degli stessi quali, ad esempio, insetti, rettili, anfibi, invertebrati e altri soggetti non rientranti nella categoria “Fauna selvatica del Parco”, purché presenti in almeno uno dei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratti all’interno di uno dei Parchi Nazionali. Rientrano in questa categoria anche i dettagli di elementi naturali quali terra, acqua, fuoco, ecc. esclusi i vegetali.

Mondo vegetale del Parco: partecipano alla categoria le immagini che ritraggono fiori, piante, funghi, licheni, ecc. e i relativi dettagli presenti in almeno uno dei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratti all’interno di uno dei Parchi Nazionali. E’ esclusa la flora di coltivazione. Immagini del mondo vegetale contestualizzate in un paesaggio riconoscibile devono essere inserite nella categoria “Paesaggi del Parco”.

Digiscoping del Parco: partecipano alla categoria le immagini di fauna selvatica presente in almeno uno dei quattro Parchi Nazionali, non necessariamente ritratta all’interno dei Parchi Nazionali, realizzate con la tecnica del digiscoping, cioè con una fotocamera digitale compatta o reflex associata ad un telescopio da osservazione. Chi concorre a questa categoria deve  lasciare inalterati i metadati della fotografia che permettano di identificare la lunghezza focale, tempo e diaframma oppure inviare due immagini dello stesso soggetto (che contano per una ai fini del limite massimo di foto inviabili), una ottenuta con l’uso del telescopio ed una senza e deve indicare la fotocamera ed il telescopio utilizzati.

La partecipazione è gratuita. Il regolamento e le modalità di invio sono disponibili sul sito del concorso. Per eventuali ulteriori informazioni sul concorso è possibile contattare:

Parco Nazionale dello Stelvio
Tel. ++39 0342900811
stelviopark@fotografareilparco.it

Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Tel. ++39 0118606211
pngp@fotografareilparco.it

Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Tel. ++39 08639113220
parcoabruzzo@fotografareilparco.it

Parc national de la Vanoise
Tel. ++33 (0)479628964
pn.vanoise@fotografareilparco.it

 

(In alto la foto vincitrice dell’ultima edizione “Gallo Forcello” di Denis Bertanzetti)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close