Nei nuovi video tutorial di Montagna.tv scopriremo le basi dell’arrampicata su via lunga nello splendido scenario di Finale Ligure. Cinque appuntamenti per scoprire quello che c’è da sapere sull’attrezzatura, la sicurezza, e la scelta dei sentieri, per praticare al massimo questo incredibile sport

Ad agosto vivremo un adrenalinico viaggio alla scoperta dell’arrampicata su vie lunghe.
Finale Ligure è lo scenario ideale per questa nuova avventura. Grazie alla roccia unica nel suo genere, questo angolo della Liguria è considerato una mecca internazionale dagli arrampicatori di tutto il mondo.
La roccia finalese, di natura calcarea, si presta particolarmente bene all’arrampicata grazie ai suoi muri verticali e alle sue pareti ricche di buchi e rientranze, anche se, in questo incredibile scenario, non mancano strapiombi mozzafiato.

 

 

Oltre 4.000 differenti itinerari e sarà impossibile annoiarsi! Qui, infatti, si può scegliere tra sentieri attrezzati con materiali moderni (fittoni resinati) e itinerari attrezzati in modo più classico (chiodi, clessidre e vecchi spit).
Per percorrere le splendide strade sterrate della Liguria è stato utilizzato il SUV 4×4 Subaru Outback, confortevole e sicuro, in grado di arrivare fino al punto di massimo avvicinamento alle falesie di arrampicata su strade sterrate.

A guidarci in quest’avventura saranno Agnese Blasetti e la Guida Alpina Luigi Gagliardi che, in cinque puntate, ci permetteranno di scoprire le basi dell’arrampicata su vie lunghe e i suoi segreti.
Le vie lunghe sportive, o multipitch, si sviluppano su più tiri di corda successivi. Dopo il primo tiro, il primo di cordata invece che scendere a terra, si ferma alla sosta e recupera il secondo di cordata. Poi si procede salendo i tiri successivi. Le vie lunghe sono certo più faticose, ma promettono sempre grandi emozioni.
L’impegno sia fisico che psicologico non è da sottovalutare, per questa ragione i climber che desiderano arrampicarsi su questo tipo di via devono prepararsi al meglio.

 

 

Ogni climber conosce l’importanza del giusto equipaggiamento. Per questo motivo ad accompagnarci in questa avventura sono Mammut, che dal 1862 crea abbigliamento tecnico di qualità per gli amanti dell’outdoor di tutto il mondo e Alpina, produttrice, tra l’altro, di occhiali sportivi realizzati con tecnologie all’avanguardia in grado di offrire una visibilità ottimale.
Scopriremo quali sono gli strumenti indispensabili per cimentarsi sulle vie lunghe e quali sono le informazioni necessarie per valutare la difficoltà di un sentiero. Inoltre, parleremo della corretta attrezzatura e di come scegliere il percorso più giusto per ogni climber.
Consapevoli del fatto che il “rischio zero” in questo sport non esiste scopriremo le tecniche per i sistemi di assicurazione/autoassicurazione, come montare e smontare una sosta, quali sono le principali manovre da conoscere, i nodi necessari e come gestire la corda.
I dispositivi di protezione individuale Climbing Technology, utilizzati in questi tutorial, offrono una sicurezza e una protezione che vengono da 31 anni di esperienza nella progettazione e produzione di DPI dedicati al mondo della verticalità ricreativa e professionale.

Non resta che godersi l’avventura!

 

LEGGI TUTTO