L’estate è alle porte e molti di noi sceglieranno di trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna. Natura, possibilità di praticare attività sportive all’aria aperta, di isolarsi in luoghi non troppo frequentati e godere di panorami impareggiabili, sono solo alcuni motivi che spingeranno i vacanzieri sulle alture. È però fondamentale tenere bene a mente che la montagna è un ambiente che presenta dei rischi e che deve essere vissuta con consapevolezza e attenzione. Con il giusto abbigliamento, l’attrezzatura adeguata e l’immancabile dose di prudenza.
L’importanza di rimanere sempre in contatto
Le meraviglie dell’alta quota possono infatti essere accompagnate da imprevisti che richiedono particolare cautela: repentini cambiamenti meteo, la scelta di un sentiero errato o una semplice caduta possono trasformare rapidamente una giornata di divertimento in un’esperienza pericolosa. In tali situazioni, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze, specialmente quando ci si trova in zone prive di copertura telefonica. Per rispondere a questa esigenza, Garmin ha sviluppato la tecnologia inReach® che, grazie alla copertura della rete satellitare Iridium®, è in grado di scambiare messaggi e richieste di soccorso dove il proprio smartphone non può farlo.
Le proposte di Garmin per la tua sicurezza
I portatili Garmin inReach® Mini 2 e Inreach® Messenger sono dispositivi satellitari di messaggistica bidirezionale che consentono a tutti di comunicare sempre la propria posizione. Integrando la tecnologia inReach®, questi dispositivi offrono la possibilità di inviare messaggi tramite email o SMS georeferenziati. In caso di emergenza, premendo il tasto SOS appositamente dedicato, è possibile inviare un segnale di soccorso al centro internazionale di gestione emergenze di Garmin ResponseSM, attivo 24 ore su 24 a livello globale, che attiverà immediatamente le procedure di assistenza e recupero.
inReach® Mini 2:
Il Garmin inReach® Mini 2 è un dispositivo leggero e compatto, ideale per le avventure all’aperto. Consente di comunicare tramite SMS ed email, inviando messaggi di SOS geolocalizzati. Questo dispositivo è provvisto di funzioni di navigazione avanzate come il routing TrackBack®, grazie al quale è possibile ritornare in sicurezza al punto di partenza seguendo la strada dell’andata.
inReach® Messenger:
Garmin inReach® Messenger è stato progettato per coloro che hanno maggiore famigliarità con il proprio smartphone piuttosto che con device stand-alone. Questo dispositivo infatti funziona in entrambe le modalità e interagisce perfettamente con il cellulare attraverso la nuova applicazione complementare Garmin MessengerTM. Questa applicazione sfrutta diverse connettività come Wi-Fi, rete di telefonia mobile e satellitare per garantire al dispositivo una comunicazione affidabile ed efficace in ogni situazione, identificando automaticamente il supporto di trasmissione migliore a seconda dell’area specifica in cui si sta trasmettendo. Piccolo ma incredibilmente robusto, questo dispositivo può inoltre fungere da batteria di sicurezza per il tuo telefono, in modo da ricaricarlo quanto basta per consentirti di inviare un messaggio di testo personalizzato in caso di necessità, ricevendo la conferma dell’avvenuto invio direttamente sullo schermo MIP (Memory-In-Pixel) del dispositivo satellitare.