Quando ci si avventura lungo percorsi di montagna, sicurezza e comodità vengono al primo posto e, per un’esperienza “a 5 sensi”, bisogna munirsi dell’abbigliamento giusto, in cui riporre piena fiducia. La nuova collezione Ortles di Salewa è stata ideata proprio in quest’ottica, tecnicamente resistente e affidabile, esattamente come il miglior compagno d’avventure

Proprio questa collezione è protagonista di una storia emozionante e avvincente, quella del 34enne Gabriel Tschurtschenthaler. Originario dell’Alto Adige e affetto sin da piccolo da un grave disturbo visivo, Gabriel è riuscito a conquistare l’Ortles attraverso la cresta Hintergrat, grazie ai suoi due amici, nonché guide alpine, Vittorio e Matthias.  

Photo Credits: Storyteller Labs
  Da ipovedente, Gabriel ha sempre visto il mondo in maniera diversa, ascoltandolo, percependolo e immaginandolo. Non sarebbe riuscito a conquistare il Re delle vette dell’Alto Adige senza la fiducia riposta nei suoi due amici, passo dopo passo, lungo questa straordinaria scalata. Gli stessi amici con i quali ha collezionato anche un’altra bellissima vittoria in Patagonia, nel Dicembre 2021, salendo in vetta al Cerro Torre. Potersi affidare a qualcuno senza temere, è il concetto che si cela dietro la progettazione e realizzazione della famiglia di prodotti Ortles di Salewa, che accompagnano gli escursionisti e gli scalatori di alto livello, così come hanno accompagnato Gabriel nella sua impresa, in vetta alle cime più maestose, in tutta sicurezza. La collezione autunno/inverno 2022-2023 firmata Salewa comprende abbigliamento, footwear e accessori tecnici. Il cuore della Ortles Family è composto dalla giacca e dal pantalone Ortles 3L GTX Pro Stretch, un outfit hardshell impermeabile e traspirante, dato dalla combinazione del nuovo tessuto elasticizzato 3-layer Gore-Tex Pro e del tessuto Gore-Tex Pro Most Rugged, da sempre considerati incompatibili. La giacca e il pantalone assecondano quindi i movimenti senza limitarli, offrendo resistenza e protezione.  
Photo Credits: Storyteller Labs
  La collezione del brand altoatesino comprende anche i nuovissimi Ortles Ascent Mid GTX, degli scarponi ramponabili, robusti e durevoli, realizzati con un know-how artigianale che combina materiali selezionati e tecnologie proprietarie di Salewa per assicurare comfort, protezione e stabilità. Degli scarponi per i percorsi di alta montagna, studiati in ogni dettaglio, dalla suola Vibram® Alpine Guide, all’intersuola in PU a doppia densità che dona equilibrio tra ammortizzazione e rigidità, alla fodera isolante con membrana impermeabile e traspirante Gore-Tex Insulated Comfort, che mantiene il piede caldo e asciutto anche in condizioni climatiche estreme.  
Photo Credits: Storyteller Labs
  Nella nuova collezione non mancano i giusti accessori, come il nuovo zaino Ortles Guide 35 L, ideato pensando alle esigenze di chi pratica attività sportive invernali. Il sistema di trasporto Dry Back Contact integrato, esclusivo di Salewa, riduce il contatto dello zaino con la schiena per una migliore circolazione dell’aria, mantenendo però, allo stesso tempo, il carico vicino al corpo per offrire stabilità durante il trasporto, fondamentale per l’alpinismo invernale e lo sci alpinismo.  
Photo Credits: Storyteller Labs
  Per far vivere le stesse emozioni di Gabriel, Matthias e Vittorio ad altri appassionati di montagna, è stato inoltre indetto un concorso, valido fino al 14 novembre 2022. ​Il 14 ottobre 2022, nel giorno del lancio ufficiale a livello globale della nuova collezione Ortles, Salewa ha dato inizio al concorso “Try to win your Ortles experience”, con il quale offrirà a tre coppie di amici la possibilità di salire in vetta all’Ortles, la montagna più alta dell’Alto Adige (3.905 metri). Per partecipare è sufficiente accedere alla pagina del contest sul sito ufficiale di Salewa e rispondere a tre domande sul video proposto “Rely on Your Best Friends. Le risposte andranno inoltrate entro il 13 novembre 2022. Chi risponderà correttamente parteciperà all’estrazione dei premi in palio che includono la salita all’Ortles con una guida alpina certificata, un pernottamento al rifugio Payerhütte e un equipaggiamento composto da giacca Ortles 3L GTX Pro Stretch Jacket e zaino Ortles Guide 35L. Ovviamente, il percorso e l’escursione in montagna saranno adattati all’esperienza e alla competenza in montagna dei vincitori del concorso.

Scopri di più
LEGGI TUTTO