Due marchi prestigiosi in campi diversi, quelli della montagna e dell’automobile, si incontrano dando vita a un prodotto d’eccellenza, la Jeep Avenger 4xe The North Face Edition. Prodotta simbolicamente in 4806 esemplari, numero che rimanda alla quota del Monte Bianco, questa serie speciale del SUV più venduto d’Italia è adatta tanto alle strade cittadine quanto agli sterrati e ai terreni più accidentati, e si presenta allo stesso tempo elegante e robusta.

La Jeep Avenger 4xe The North Face Edition è l’auto nata dall’originale collaborazione tra due grandi marchi, ognuno dei quali ha dato il suo contributo nel realizzare un veicolo adatto a ogni tipo di clima e terreno, dotandolo di quanto occorre per cimentarsi con l’outdoor. Quest’ultimo aspetto si coglie sin dal singolare “kit di benvenuto”, composto da una tenda, un borsone e una borraccia, tutti decorati con i loghi dei due brand e caratterizzati dall’esclusivo colore Summit Gold, tratto distintivo di The North Face. La medesima tinta si ritrova nel design esterno del veicolo, che ben si intona all’ambiente naturale, impattando il meno possibile a livello visivo. Questi colori caratterizzano anche gli interni, un vero e proprio inno alla montagna in ogni sua parte: dalla plancia – dove si trovano eleganti disegni ispirati alle curve altimetriche e al profilo del Monte Bianco – ai sedili, dotati di spallacci elastici sugli schienali che ricordano quelli degli zaini e il cui design richiama l’abbigliamento di The North Face; persino i tappetini, decorati con catene montuose, contribuiscono a creare un clima “d’alta quota”.

La vocazione di quest’auto all’utilizzo in montagna non si ferma certo all’estetica, ma è testimoniata da svariate, utili dotazioni tra le quali si segnalano uno straordinario sistema di navigazione, il parabrezza e i sedili anteriori riscaldati per un certo comfort invernale e poi l’ingresso passivo e il portellone elettrico hands-free, pensati per caricare facilmente quanto occorre per avventure in montagna di ogni tipo, ben coadiuvati dalle barre sul tetto, utili ad aumentare la capacità di carico.

Per quanto concerne l’affrontare i terreni più impegnativi, l’auto è fornita di paraurti anteriori antigraffio, pneumatici quattro stagioni Mud & Snow (Vector 4Seasons GEN-3 di Goodyear), la protezione sottoscocca e un gancio di traino posteriore, utile in caso di necessità.

Un SUV compatto pensato per affrontare la montagna

In generale, tutti i modelli di Jeep Avenger 4xe, nella nuova configurazione a trazione integrale, sono pensati per affrontare i percorsi più impegnativi, senza rinunciare a un’impronta ecologica. Il sistema ibrido a 48V abbina un motore turbo benzina da 1.2 litri a due unità elettriche (una per asse), per una potenza complessiva di 145 CV e una coppia massima di 230 Nm. La trazione posteriore entra in funzione solo quando necessaria, migliorando l’efficienza nei tratti più agevoli. L’altezza da terra di 210 mm, la capacità di guado fino a 400 mm e la modalità Selec-Terrain (con impostazioni Auto, Snow, Sand & Mud, Sport) permettono al veicolo di adattarsi alle condizioni mutevoli del terreno montano, dal terreno ghiacciato a quello fangoso, dai fondi sabbiosi a quelli più compatti e “dissestati”.

Funzionalità per l’off-road e il comfort quotidiano

Tra gli elementi tecnici più rilevanti, il riduttore posteriore 22,7:1 consente di affrontare pendenze fino al 40%, mantenendo la trazione anche in situazioni di scarsa aderenza sull’asse anteriore. Le sospensioni Multilink, la telecamera posteriore a 180°, l’Hill Descent Control e il portellone elettrico hands-free rafforzano l’identità outdoor dell’Avenger 4xe, rendendola adatta anche a un utilizzo quotidiano.

Mobilità sostenibile, senza rinunciare all’avventura

Pur mantenendo l’anima da fuoristrada, l’Avenger 4xe guarda con attenzione alla sostenibilità. Il sistema ibrido consente anche tratti in modalità completamente elettrica, ideale per muoversi silenziosamente nei contesti naturali più delicati. In un’epoca in cui la montagna richiede sempre più rispetto e consapevolezza, la Jeep Avenger 4xe si propone come alleata per chi cerca una mobilità sostenibile, senza rinunciare alla libertà di movimento su terreni diversi.

Il suo successo che non conosce battute d’arresto: secondo i dati aggiornati al 1° ottobre 2025, Avenger si conferma il SUV più venduto in Italia, sia nel solo mese di settembre sia nei primi nove mesi dell’anno. La crescita è trainata anche dalla versione 100% elettrica, che guida il segmento dei B-SUV a zero emissioni nel periodo gennaio-settembre. Un risultato che porta Avenger al secondo posto assoluto delle immatricolazioni complessive in Italia a settembre e al terzo posto da inizio anno, a conferma del suo ruolo centrale nel panorama automobilistico nazionale, a dimostrazione anche di una crescente e diffusa sensibilità nei confronti dell’ambiente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito!
LEGGI TUTTO